Aspetti etici e di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica - Scuola futura
Aspetti etici e di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
243044
-
Titolo Percorso
Aspetti etici e di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si articola in 16 ore di attività formativa on line + 4 ore di supporto con coaching di gruppo/attività di supporto allo svolgimento delle attività proposte e di un project work (facoltativo). Durante il corso ci si concentrerà sulla definizione di Intelligenza Artificiale (IA) e si discuteranno le sue molteplici applicazioni nel contesto quotidiano, con un particolare focus su come l'IA può essere utilizzata nel contesto educativo. Saranno esplorate le modalità con le quali l'IA può migliorare l'apprendimento degli studenti e come può essere integrata efficacemente nella didattica. Saranno anche presentati diversi strumenti IA che possono essere utilizzati in classe per supportare l'insegnamento e l'apprendimento. Saranno poi affrontati gli aspetti etici dell’IA con specifici riferimenti alle problematiche didattiche. Saranno quindi presi in considerazione gli aspetti giuridici dell’IA nel contesto italiano e internazionale. Gli insegnanti saranno guidati attraverso un'esperienza pratica con un modello di linguaggio basato sull'IA. L'attività principale consisterà nell'utilizzare questo strumento per simulare situazioni di apprendimento realistiche, coinvolgere gli studenti in discussioni o risolvere compiti complessi. A partire da questi scenari, si svilupperà una discussione con gli insegnanti sull'etica dell'utilizzo dell'IA in classe. Si affronterà poi il tema dell’alfabetizzazione in materia di IA, come delineata nel DigComp 2.2, per l’educazione alla cittadinanza attiva. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia del Debate come strumento per far emergere opportunità e rischi dell’IA. Successivamente saranno presentati i chatbot didattici come assistenti virtuali per facilitare l’apprendimento e come strumenti inclusivi. I corsisti saranno infine guidati a delineare un percorso didattico, incentrato sull’alfabetizzazione in materia di IA, per la didattica disciplinare, l’educazione civica o l’attività di orientamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Definizione di IA - applicazioni dell’IA - IA e apprendimento. 19/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Aspetti etici e giuridici dell’IA. 25/3/2024 ore 16.00 - 19.00 Imparare facendo: IA come strumento di apprendimento interattivo ed etico. 3/4/2024 ore 16.00 - 19.00 IA ed educazione alla cittadinanza. 5/4/2024 ore 16.00-18.00 Introduzione ai chatbot. 19/4/2024 ore 16.00-18.00 Elaborazione di un percorso didattico per l’alfabetizzazione in materia di IA. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.
-
Formatore/i
LUISA BROLI, LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
02/03/2024
-
Data fine iscrizioni
11/03/2024