PF_I_03 IIed - Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: il management educativo per l’efficienza e il benessere della scuola – Secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

194200

09/01/2024

23/01/2024

Le istituzioni scolastiche sono dotate di autonomia organizzativa e didattica, che ha come finalità la gestione manageriale di un’organizzazione volta al raggiungimento di obiettivi formativi ed educativi. Il quadro di riferimento tradizionale, che ha orientato per decenni comportamenti e mentalità nel sistema scolastico del nostro paese non rappresenta più il solo elemento portante dell’offerta formativa delle scuole. La flessibilità, così, diventa la capacità di mediazione tra rigore scientifico dei saperi e bisogni reali degli studenti. Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione delle istituzioni, supportato dalle tecnologie digitali che, in entrambi i casi, rivestono un ruolo, e un coinvolgimento in questo processo dell’intera struttura didattico organizzativa della scuola. In questo nuovo contesto emergono figure a cui è demandata la gestione di tale trasformazione, che devono assumere un ruolo manageriale. In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h; n. 5 ore in modalità autoformazione; n. 1 project-work. 1° incontro: webinar, 09/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 2° incontro: webinar, 11/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 3° incontro: webinar, 15/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 4° incontro: webinar, 17/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 5° incontro: webinar, 19/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 6° incontro: webinar, 23/01/2024, dalle 15:00 alle 17:30 Principali contenuti; Strategie per l’innovazione e la trasformazione; Leadership educativa e nuove metodologie digitali; Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2.

ROBERTA CAMARDA

08/12/2023