Coding e gamification - Scuola futura
Coding e gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
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ID percorso
134068
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Titolo Percorso
Coding e gamification
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
21/09/2023
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Data di conclusione
26/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Vittorio Alfieri Asti
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Descrizione
Il corso fornisce un'induzione alla programmazione. La prima parte sarà dedicata al Coding unplugged, si passerà poi all'uso di ambienti di programmazione generali e si concluderà con l’utilizzo di una piattaforma di sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili user-friendly. L'uso semplice e versatile degli strumenti proposti permetterà l'applicazioni in più discipline non limitandosi alle materie STEAM, rendendo le soluzioni proposte un valido strumento per l'inclusione.
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Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Destinato a chi intende approcciarsi al coding per la prima volta, L’obiettivo è proporre un percorso spendibile nella scuola secondaria di primo grado, attraverso esercitazioni laboratoriali in presenza e a distanza in modalità blended. Saranno adottati strumenti di programmazione ideati in istituti di ricerca didattica prestigiosi, con l’obiettivo di rendere i fondamenti della programmazione accessibili ai giovani. Grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva e all’uso di una programmazione a blocchi. La struttura del corso prevede: - 12 ore di formazione sincrona, di cui 6 in presenza e 6 online - 8 ore di attività laborartoriale in presenza Per un totale di 20 ore - Incontro 1 Concetto di programma e algoritmo. Pensiero computazionale. Coding Unplugged. - Incontro 2 Primi passi con programmazione a blocchi: piattaforma di sviluppo online per la scuola secondaria di primo grado e attività laboratoriale di interazione con l’utente. Introduzione all’uso degli ambienti di sviluppo grafici più importanti. - Incontro 3 Attività laboratoriale: - Realizzazione di storie animate; - Giochi interattivi; - Arte generativa. - Incontro 4 Attività laboratoriale: - Quiz Interattivi; - Simulazioni; - Musica. - Incontro 5 Introduzione alla programmazione a blocchi per lo sviluppo di App per dispositivi mobili che incoraggia la creatività e l'innovazione. - Incontro 6 Attività laboratoriale: - Creare applicazioni per dispositivi mobili; - Interagire con i sensori del dispositivo mobile; - Personalizzazione dell’interfaccia del’App mobile; - Integrazione con servizi web; - Uso finale dell’App mobile: caricamento sul dispositivo, testing ed utilizzo.
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Formatore/i
MARCO DE MARTINO
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Data inizio iscrizioni
28/06/2023
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Data fine iscrizioni
31/08/2023