Da Zero a Coding - Scuola futura
Da Zero a Coding
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
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ID percorso
76067
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Titolo Percorso
Da Zero a Coding
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/04/2022
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Data di conclusione
30/05/2022
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando la programmazione di tipo grafico e visuale a blocchi online, con una panoramica del suo utilizzo abbinato a robot, schede elettroniche, ecc. Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezione sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado.I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri. L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo. Verrà preparato e condiviso dal formatore materiale da condividere con i corsisti. Primo incontro venerdì 22 aprile 17:00/19:00: introduzione alla didattica STEAM; concetto di algoritmo e di pensiero computazionale; Introduzione all'ambiente di programmazione di tipo grafico e visivo; creazione di un account online; gestione personaggi e sfondi; esercitazione pratica. Secondo incontro lunedì 09 maggio 17:00/19:00: costruzione di un videogioco; far parlare uno personaggi; interazioni tra personaggi; calcolo e gestione delle coordinate X/Y; esercitazione pratica. Terzo incontro lunedì 16 maggio 17:00/19:00: punteggio del gioco e gestione delle variabili; Utilizzo degli operatori logici; variazione automatica di uno sfondo; esercitazione pratica. Quarto incontro lunedì 23 maggio 17:00/19:00: Come utilizzare la programmazione di tipo grafico e visuale con le schede elettroniche. Quali schede e quali robot per primaria e secondaria? Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso. Impostazione lavoro individuale o di gruppo. Quinto incontro lunedì 30 maggio 17:00/19:00: restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione.
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Formatore/i
DARIA ROMITI
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Data inizio iscrizioni
22/03/2022
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Data fine iscrizioni
22/04/2022