Escaperoom_InnovamentiLAB Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Escaperoom_InnovamentiLAB Sicilia

29/03/2023

29/03/2023

SMS Antonino Pecoraro, Piazza Europa 110, 90146 Palermo

Il workshop illustra come progettare e realizzare escape room come scenari didattici da applicare in classe, integrandoli nel curricolo digitale e in quello di cittadinanza. Il laboratorio permetterà di utilizzare un mash-up di risorse differenti per la creazione di un episodio di apprendimento situato in un ambiente immersivo e interattivo. Questa metodologia può essere impiegata per introdurre concetti e tematiche oggetto di studio, costituire la fase preparatoria di un EAS o testare conoscenze e contenuti pregressi, oltre a fare acquisire competenze digitali e a stimolare il processo motivazionale. Durante il laboratorio saranno forniti spunti operativi ed esempi per una didattica attiva e laboratoriale.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- L’escape room nella didattica e la sua progettazione: strumenti, attività ed enigmi. - Laboratorio di gamification: realizzazione di escape room in realtà virtuale ed aumentata.

C. DELL'ARIA, A. PIGNATONE

15/03/2023