La digitalizzazione dei dati delle istituzioni scolastiche: obblighi di pubblicazione e trasparenza, l'accesso civico e la tutela dei dati personali.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

27/06/2023

04/07/2023

Il percorso formativo che si propone ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della digitalizzazione all'interno delle istituzioni scolastiche, allo scopo di rendere accessibili agli stakeholders le informazioni connesse all'attività amministrativa. Attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali, nella sezione dedicata di Amministrazione Trasparente, dei documenti digitalizzati concernenti l'attività dell'istituzione scolastica, si facilita la partecipazione del cittadino-utente all'attività amministrativa inducendo ad una forma di controllo sull'utilizzo delle risorse pubbliche. La digitalizzazione semplifica il rapporto istituzione scolastica-utente nella direzione di avviare un rapporto basato sulla trasparenza delle decisioni assunte. Le informazioni fornite devono allo stesso tempo garantire la tutela dei dati personali e quindi saranno analizzate le linee guida pubblicate dal Garante per la Privacy con particolare attenzione alla realtà scolastica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si articola in 3 incontri di 3 ore ciascuno: - il primo incontro si svolgerà il 27 giugno dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e affronterà i vantaggi della digitalizzazione in connessione con la normativa sulla trasparenza secondo le determinazioni ANAC, gli obblighi legati alla pubblicazione dei documenti digitalizzati nella sezione Amministrazione Trasparente degli atti della PA. - Nel secondo incontro del 29 giugno sempre con orario 15,30 - 18,30 si affronteranno i risvolti giuridici connessi alla digitalizzazione e i vantaggi legati alla diffusione della cultura dell'anticorruzione con particolare attenzione ai fenomeni che possono verificarsi all'interno delle istituzioni scolastiche e alle responsabilità del Dirigente Scolastico. - Il terzo incontro, del 4 luglio con orario 15,30 - 18,30 , avrà come focus il GDPR 679/2016, l'accountability della digitalizzazione dei processi e la corretta conservazione dei dati trattati anche su supporto digitale. 5 ore di autoformazione. Verranno forniti i materiali di approfondimento e i questionari di valutazione delle competenze oggetto di valutazione. Ai corsisti iscritti verrà inviato il link per la partecipazione all'attività in modalità sincrona.

MARIA ROSA RICALDONE

16/06/2023