Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa

Blended

02/09/2022

12/11/2022

ITIS GALILEI ROMA

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli insegnanti nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica. Il corso ha poi l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il programma formativo prevede i seguenti argomenti: - introduzione a scratch come strumento per programmare ed eseguire il codice; - come utilizzare i blocchi di programmazione e il loro utilizzo su differenti device educativi; - le istruzioni di movimento e grafiche, lavorare con sprite, disegni e figure geometriche; - le istruzioni condizionali Se-allora e i cicli; - le variabili e le liste, realizzare strumenti interattivi come quiz e simulatori; - uso di scratch on line, come sfruttare la community; - utilizzo di scratch per la robotica educativa con differenti device dedicati a EDUCATION.

ANTONIO GRASSO

13/06/2022