Fare didattica con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

Fare didattica con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Blended

29/04/2022

12/05/2022

ITET Einaudi Bassano del Grappa

In questo corso vi guideremo alla scoperta di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per la didattica. Scopriremo insieme e dal vivo come usare i visori per fare lezione. Inoltre approfondiremo insieme come trovare, utilizzare e sviluppare in prima persona dei contenuti che siano davvero educativi grazie a software applicativi per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrando gli aspetti tecnici e proponendo alcune idee applicative. L’attività mira anzitutto a definire la realtà aumentata distinguendola dalla realtà virtuale, riflettendo sulle grandi opportunità che queste nuove tecnologie portano con sé anche in campo didattico, per spingere gli studenti a considerare la scuola e l’apprendimento qualcosa di piacevole che agevola lo studio, stimola la voglia di sapere e conoscere, rende efficaci i loro sforzi. Il corso è basato su un approccio estremamente operativo: è necessario il possesso e l’utilizzo, da parte della scuola, di strumenti adatti allo studio di tali tecnologie, ad esempio visori o robot. In questo modo i partecipanti potranno davvero approfondire l’uso degli strumenti che utilizzeranno in prima persona, arrivando a sfruttare realtà virtuale e realtà aumentata in modo consapevole, attivo e personale. Obiettivi: - familiarizzare con i visori in dotazione presso la scuola; - capire cosa sono davvero la realtà virtuale e la realtà aumentata; - conoscere lo scenario attuale e lo stato dell’arte delle tecnologie immersive, fornendo le informazioni più utili ai partecipanti per approcciare dispositivi e software connessi; - approfondire le applicazioni in didattica delle tecnologie immersive anche attraverso l’analisi di casi studio reali; - sviluppare un’idea personale rispetto all’uso di VR e AR; - capire cosa sono e come poterle sfruttare per lo studio e l’approfondimento di argomenti didattici; - acquisire le competenze tecniche necessarie all’utilizzo di applicativi di uso comune per creare immagini e video per la realtà virtuale e percorsi interattivi con la realtà aumentata.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

Il corso ha la durata di 15 ore: 4 in presenza, 6 a distanza “live”, 5 in autoformazione sui materiali forniti. Il corso è pensato per essere svolto in modalità mista: 1 incontro “full immersion” in presenza presso la scuola con il formatore della durata di 4 ore, pensato per approfondire gli strumenti adottati dalla scuola, il loro uso, le impostazioni e le buone pratiche che è bene tenere in considerazione quando si adotta un visore di realtà virtuale per fare lezione. 3 incontri online interattivi di 2 ore l’uno da svolgersi a distanza ma sempre “live” e in collegamento con il formatore per approfondire gli aspetti didattici legati all’introduzione degli strumenti digitali e in particolare della ricerca e costruzione di contenuti per realtà virtuale e aumentata da parte dei docenti coinvolti. Questi incontri sono pensati anche come un affiancamento dei docenti in corso d’opera, in modo da verificare l’acquisizione di nozioni e competenze man mano che esse vengono applicate dai partecipanti, in autoformazione o nel lavoro con i propri studenti. Il corso si articola in 5 moduli: - modulo 1 - le tecnologie immersive, dispositivi per VR, AR e didattica, come funzionano e di cosa tener conto. Iniziamo a conoscere strumenti e piattaforme per reperire contenuti accessibili; - modulo 2 - applicazioni della realtà virtuale in didattica: come reperire risorse originali e inclusive; - modulo 3 - come impostare una lezione arricchita dalla VR; - modulo 4 - costruiamo un contenuto originale insieme e confrontiamolo; - modulo 5 - messa in atto e buone pratiche: come costruire il proprio database personale di contenuti didattici digitali.

ALESSANDRO BENCIVENNI

28/03/2022