Creatività STEAM: dal Tinkering al 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158248

  • Titolo Percorso

    Creatività STEAM: dal Tinkering al 3D

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/10/2023

  • Data di conclusione

    10/11/2023

  • Durata (in ore)

    14

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso, in modo pratico e partecipativo, spiega come poter inserire il Tinkering e il Making 3d nella didattica del I ciclo per progetti multidisciplinari. I partecipanti potranno scoprire e testare in prima persona progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le singole esigenze. Per ciascuna attività verranno messi in evidenza: - la metodologia didattica (project based learning, costruzionismo, ecc.); - software e strumenti; - suggerimenti per lavorare in gruppo; - suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi. Il corso sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare in diretta e confrontarsi con il formatore sui passaggi da seguire.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti: - Metodologia; - Progetti STEAM di coding unplugged supportati dal tinkering; - Robotica povera con motorini e materiale di recupero; - Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative. Tinkering con la scheda elettronica: - Progetti di Tinkering tramite il coding; - Focus su Scratch e la scheda elettronica. Making e 3D: - modellazione 3D a supporto del Tinkering. Gli automata: tra making e tinkering: - Allenare la creatività e la manualità con gli automata per progetti multidisciplinari. Il corso prevede 4 lezioni da 2,5 ore ciascuna in modalità sincrona e le restanti 4 ore saranno svolte in modalità asincrona dai docenti replicando o i inventando nuove realizzazioni di tinkring e di making 3D. Calendario degli incontri: 30/10; 3/11; 6/11; 10/11; dalle 16,45 alle 19.15.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.