Tecnologie digitali per l'inclusione come valore innovativo ed inclusivo - Scuola futura
Tecnologie digitali per l'inclusione come valore innovativo ed inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
142631
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali per l'inclusione come valore innovativo ed inclusivo
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
13/09/2023
-
Data di conclusione
26/11/2023
-
Durata (in ore)
28
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Liceo Piero della Francesca di Arezzo / Limestre (PT)
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
PROGRAMMA FASE 1 PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO 13 settembre 2023 14 settembre 2023 orario 9.00-13.00 Attività per gruppi di lavoro: -l’area linguistica (app per creare podcast; presentazioni power point con materiale con autocorrezione; tutore dattilo; 10 dita). -l’area logico-matematica (indovinelli con le dita; cannucce; calcolo mentale; bruco dei numeri; diagramma gelosia; diagramma rettangolo; bruco dei decimali); -l’area disciplinare mediante un focus sul metodo di studio (app per ricordare) con uno sguardo sempre teso allo stretto rapporto tra progettazione e valutazione (nello specifico verrà affrontata la valutazione formativa, la valutazione in itinere e la modalità operativa dei feedback). Le attività di formazione ripercorreranno perfettamente la modalità di progettazione presentata: si partirà da un momento laboratoriale (con attività analogiche e digitali), seguito da un momento di riflessione e formalizzazione (con attività analogiche e digitali), per sperimentare insieme modalità di consolidamento delle acquisizioni e di valutazione delle stesse (fornendo e costruendo insieme materiali per la valutazione formativa, in itinere e l’uso del feedback). PROGRAMMA FASE 2 LIMESTRE (PT) 24-25-26 novembre 2023 GIORNO 1 18:00 - 20:00 Introduzione ed organizzazione dei lavori di gruppo. GIORNO 2 Attività a gruppi. ore 09.00-13.00: Area linguistica. ore 15.00-19.00: Area logico matematica. 18:00 - 20:00 Debrief e feedback. GIORNO 3 09:00 - 11:00 Progettare un'attività - teoria. 11:00 - 13:00 Progettare un'attività - groupwork. 14:00 - 16:00 Debrief e chiusura.
-
Formatore/i
CLAUDIO MONTEVECCHI, VERONICA GUIDA, ALESSANDRA CIOFINI, LUCIANA FILIANOTI
-
Data inizio iscrizioni
08/09/2023
-
Data fine iscrizioni
12/09/2023