Tecnologie digitali per l'inclusione come valore innovativo ed inclusivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142631

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali per l'inclusione come valore innovativo ed inclusivo

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    13/09/2023

  • Data di conclusione

    26/11/2023

  • Durata (in ore)

    28

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Piero della Francesca di Arezzo / Limestre (PT)

  • Descrizione

    Il percorso formativo è finalizzato a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    PROGRAMMA FASE 1 PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO 13 settembre 2023 14 settembre 2023 orario 9.00-13.00 Attività per gruppi di lavoro: -l’area linguistica (app per creare podcast; presentazioni power point con materiale con autocorrezione; tutore dattilo; 10 dita). -l’area logico-matematica (indovinelli con le dita; cannucce; calcolo mentale; bruco dei numeri; diagramma gelosia; diagramma rettangolo; bruco dei decimali); -l’area disciplinare mediante un focus sul metodo di studio (app per ricordare) con uno sguardo sempre teso allo stretto rapporto tra progettazione e valutazione (nello specifico verrà affrontata la valutazione formativa, la valutazione in itinere e la modalità operativa dei feedback). Le attività di formazione ripercorreranno perfettamente la modalità di progettazione presentata: si partirà da un momento laboratoriale (con attività analogiche e digitali), seguito da un momento di riflessione e formalizzazione (con attività analogiche e digitali), per sperimentare insieme modalità di consolidamento delle acquisizioni e di valutazione delle stesse (fornendo e costruendo insieme materiali per la valutazione formativa, in itinere e l’uso del feedback). PROGRAMMA FASE 2 LIMESTRE (PT) 24-25-26 novembre 2023 GIORNO 1 18:00 - 20:00 Introduzione ed organizzazione dei lavori di gruppo. GIORNO 2 Attività a gruppi. ore 09.00-13.00: Area linguistica. ore 15.00-19.00: Area logico matematica. 18:00 - 20:00 Debrief e feedback. GIORNO 3 09:00 - 11:00 Progettare un'attività - teoria. 11:00 - 13:00 Progettare un'attività - groupwork. 14:00 - 16:00 Debrief e chiusura.

  • Formatore/i

    CLAUDIO MONTEVECCHI, VERONICA GUIDA, ALESSANDRA CIOFINI, LUCIANA FILIANOTI

  • Data inizio iscrizioni

    08/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    12/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.