#2.6 Strumenti digitali per la progettazione di una lezione segmentata con l’inquiry based learning - Scuola futura
#2.6 Strumenti digitali per la progettazione di una lezione segmentata con l’inquiry based learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

-
ID percorso
142583
-
Titolo Percorso
#2.6 Strumenti digitali per la progettazione di una lezione segmentata con l’inquiry based learning
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/09/2023
-
Data di conclusione
30/10/2023
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il progetto formativo proposto coinvolgerà i docenti corsisti nello sviluppo di un percorso secondo l’approccio didattico attivo e creativo. Sarà definito uno schema di lezione segmentata, per mantenere alta l’attenzione, coinvolgere gli studenti attivamente e aiutarli a autoregolare il loro apprendimento. La lezione segmentata seguirà l’approccio didattico intervallato, spaziato e ripetuto, che consenta il retrieval di quanto appreso, con utilizzo della metodologia IBSL (Inquiry Based Science Learning) e il supporto attivo delle tecnologie web based.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone). L’intervento formativo sarà sviluppato in incontri sincroni da 3 h (15 h totali, 12 h di lezione frontale/partecipata e 3 h di accompagnamento) e attività di 9 h asincrone per lo sviluppo di 3 e-tivity. INCONTRO 1: 13 settembre 2023 (16:00 - 19:00) Come impariamo: 7 principi per un insegnamento efficace: in che modo le conoscenze pregresse influenzano l’apprendimento; in che modo l’organizzazione della conoscenza influenza l’apprendimento; da dove nasce la motivazione ad apprendere; come si sviluppano le competenze; quali esercitazioni e feedback favoriscono l’apprendimento; in che modo lo sviluppo personale degli studenti e l’atmosfera in classe influenzano l’apprendimento; come si arriva all’apprendimento autodiretto. Inquiry based learning (IBL). IBL quale metodologia per le STEM. IBL e Flipped Classroom. Fasi del IBL: Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate. Tipi di Indagini IBL: inquiry confermativo, inquiry strutturato, inquiry aperto, inquiry guidato assegnazione e-tivity 1: (attività individuale). INCONTRO 2: 20 settembre 2023 (16:00 - 19:00) Accompagnamento sincrono per il rinforzo di quanto trattato nell’incontro 1 e conclusione della e-tivity 1. INCONTRO 3: 27 settembre 2023 (16:00 - 19:00) Ambienti web based che favoriscono l’insegnamento efficace per l’organizzazione dei contenuti Favorire il learning cycle delle 5E. Piattaforma web based: accesso al servizio web, search, explore, creare una collection, aggiungere elementi multimediali: link, immagini, oggetti del drive, personalizzare con layout, condividere con link. App didattiche: accesso al servizio web, gestione dei video, gestione dei gruppi, registrare un video, assegnare alla classe un video. Assegnazione e-tivity 2: (attività individuale). INCONTRO 4: 4 ottobre 2023 (16:00 - 19:00) Spaziare ed intervallare i contenuti: come apprendere meglio, come insegnare ad apprendere meglio, apprendimento a blocchi ed intervallato. Esempi di percorso spaziato ed intervallato. Revisione della lezione segmentata spaziando ed intervallando i contenuti. Un esempio finale guida di Lesson Plan per tutto il percorso. Assegnazione e-tivity 3: (attività individuale o in piccoli gruppi da 2-3 corsisti). INCONTRO 5: 11 ottobre 2023 (16:00 - 19:00) Momenti di ripasso/rinforzo di quanto trattato, finalizzati allo svolgimento delle 3 e-tivity assegnate. Socializzazione dei progetti presentati. Discussione ed ulteriori approfondimenti. Sviluppi futuri.
-
Formatore/i
FRANCESCO PICCA
-
Data inizio iscrizioni
08/08/2023
-
Data fine iscrizioni
06/09/2023