Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività

26/01/2023

20/03/2023

Il percorso formativo affronta il tema dell’educazione all’imprenditività nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze, fornendo tecniche utili per facilitare e motivare il lavoro di gruppi autonomi di studenti. Workshop in piccoli gruppi e lecture di stimolo permettono di sperimentare strumenti e situazioni di progettazione e ideazione - mutuati in chiave didattica dal design thinking, dall'approccio lean e human center - con lo scopo di poterli proporre ai propri studenti, in veste di coach, durante i progetti e le attività scolastiche. Organizzazione per fasi: - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista); - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista). - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi - Far sperimentare in prima persona strumenti largamente utilizzati nei processi di open innovation per poterli tradurre in pratiche didattiche. - Chiarire i riferimenti europei per l’educazione alla competenza dell’intraprendenza. - Integrare l'educazione alla competenza imprenditoriale nella didattica quotidiana lavorando su progetti disciplinari che interdisciplinari. - Rendere i partecipanti promotori dell’intraprendenza degli studenti. - Rafforzare le abilità dei corsisti di progettazione didattica e di supervisione/tutoraggio degli studenti come progettisti. Primo incontro: Educare all’imprenditorialità. Ice breaking, Community building, workshop introduttivo al tema dell’educazione all’intraprendenza nel contesto della didattica per competenze per la costruzione di un framework comune, sperimentazione dei tool e ambienti online di collaborazione, workshop introduttivo sul design thinking. Secondo incontro: Progettazione empatica. Attività e workshop di progettazione e ideazione a partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni degli utenti per allenare un approccio human-centered e avviare una prima riflessione sulle pratiche didattiche. I partecipanti si cimentano con diverse metodologie di intervista in modo pratico e interattivo. Terzo incontro: Prototipazione e iterazione Workshop per sperimentare la gestione di un progetto basata su cicli iterativi grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di prototipazione, adattando l’approccio lean al contesto didattico. Quarto incontro: Coinvolgimento e attivazione Attività e workshop sulle modalità e tecniche narrative più efficaci per presentare e rappresentare efficacemente idee e progetti con l’obiettivo di coinvolgere e attivare ulteriori figure necessarie alla loro realizzazione. Incontro di supporto e approfondimento. Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Ogni giornata sarà corredata di esempi, buone pratiche e consigli su come ri-proporre le attività in classe, rendendole adeguate ai bisogni e alle specificità di studenti e studentesse della scuola secondaria di I e II grado.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso si sviluppa in: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Calendario dei webinar: - 26 gennaio dalle 16:00 alle 18:30; - 2, 9 e 16 febbraio dalle 16:00 alle 18:30; - 16 marzo dalle 16:00 alle 19:00 - Restituzione.

MARIABEATRICE STARACE

01/12/2022