Digital Storytelling: il modello narrativo per il Curricolo Digitale della scuola
Percorso Formativo (EFT Calabria)

09/11/2023

30/11/2023

Il percorso si sviluppa attraverso una confederazione tra le Équipe formative delle regioni Basilicata - Calabria - Molise. I docenti saranno accompagnati alla scoperta di applicazioni web e suite/piattaforme gratuite, disponibili online, attivando un processo di Digital Storytelling (Content Curation/Content Creation), al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane, costruttive e motivanti. I contenuti potranno essere utilizzati, in tutti gli ordini di scuola, in modalità multidisciplinare. In tal modo i docenti dissemineranno buone pratiche nel quadro del DIGCOMP 2.2 e DIGCOMPEDU, in linea anche ad una progettazione trasversale a quella di classe/interclasse per una didattica attiva e integrata con i New Media. I docenti saranno impegnati in attività pratico-operative per una concreta ricaduta nelle classi, anche a distanza, realizzando prodotti/contenuti digitali disciplinari da far fruire agli alunni, sia online che offline. I docenti, invitati ad una consegna finale, ideeranno, progetteranno e realizzeranno un vero e proprio project work (attività laboratoriali in digitale).

CALABRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Parte introduttiva n. 2 ore attività on line sincrona il 09/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (in diretta on-line): - casi di studio, esempi di uso e buone pratiche inerenti al DIGCOMP 2.2; - introduzione alla metodologia del Digital Storytelling - strumenti e risorse didattiche. Parte di progettazione n. 2 ore attività on line sincrona il 22/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (in diretta on-line): - progettazione di un activity plan da proporre in classe (a cura del corsista). In questa fase verrà messo a disposizione un format, già predisposto, di activity plan; - spunti operativi per la progettazione dell’attività di sperimentazione in classe; - progettazione di una risorsa digitale (eBook, video, fumetto, podcast…). Parte di restituzione: n. 2 ore attività on line sincrona il 29/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (in diretta on-line): - restituzione e progettazione di un activity plan da proporre in classe (a cura del corsista). Parte di sperimentazione: - 3 ore di sperimentazione in classe (a cura del corsista). Documentazione e condivisione: - 1 ora di rendicontazione documentata da condividere in uno spazio virtuale.

IPPOLITA GALLO, LUIGI PIRILLO, LORENZO PIO MASSIMO MARTINO

30/10/2023