Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali - Scuola futura
Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
-
ID percorso
104026
-
Titolo Percorso
Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2023
-
Data di conclusione
28/03/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti ad alcune delle metodologie didattiche più utilizzate nel mondo, attraverso una lettura trasversale che passerà per: - progettazione didattica - valutazione e autovalutazione - metacognizione - processi e prodotti di apprendimento. Verranno presentate le seguenti metodologie: - Flipped Learning - Apprendimento trialogico - Visual Data & Storytelling - Cooperative Digital Learning Il percorso si svilupperà per offrire uno sguardo trasversale e interdisciplinare sulle metodologie didattiche e l’uso delle tecnologie digitali, facendo incontrare le prospettive pedagogiche con le neuroscienze e la ricerca (Evidence Based Education). Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti). Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Argomenti del corso: - le competenze digitali degli insegnanti e quelle degli studenti: ricerca e pedagogia; - monitorare i processi di apprendimento e lo sviluppo della metacognizione: attività e proposte; - progettazione didattica: design thinking e progettazione a ritroso; - flipped learning avanzato: potenziare tutti i sensi e tutti i media con il digitale (video, audio, testo); - apprendimento trialogico: l’artefatto trialogico e le competenze imprenditoriali; - l’apprendimento cooperativo con le risorse digitali: la forza della condivisione e della collaborazione nel peer tutoring; - raccogliere e leggere dati per capire e raccontare se stessi: data visualization e storytelling Date e orari: 21/02/2023 17.00-19.30 28/02/2023 17.00-19.30 07/03/2023 17.00-19.30 14/03/2023 17.00-19.30 28/03/2023 17.30-19.30 8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2022
-
Data fine iscrizioni
18/02/2023