23_STEAM per l'inclusione - #38 - Scuola futura
23_STEAM per l'inclusione - #38
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

-
ID percorso
98096
-
Titolo Percorso
23_STEAM per l'inclusione - #38
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/01/2023
-
Data di conclusione
05/03/2023
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali vedremo insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe anche attraverso la gamification.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team. L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un team. Ricerca condivisione e collaborazione online di materiali per le STEAM. Pubblicare contenuti audio, video, foto ecc su piattaforme online. Costruire contenuti di qualità personalizzati e inclusivi. L’utilizzo dei servizi cloud. La costruzione di verifiche interattive sotto forma di giochi. Costruire contenuti di qualità. Creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti. Creare e condividere raccolte di contenuti. Creare e-book didattici multimediali, inclusivi e accessibili. Strumenti per la costruzione di un sito. L’utilizzo didattico dei video. Strumenti per la realizzazione di un video didattico. Come pubblicare un video online e condividerlo. Creare percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche. Creare e condividere info-grafiche e mappe concettuali interattive. La creazione di Escape Room. L'utilizzo della realtà aumentata a scuola. Calendario: 26/01/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 02/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 09/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 16/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 23/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
LIBORIO CALĂ
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2022
-
Data fine iscrizioni
22/01/2023