23_STEAM per l'inclusione - #38
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

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  • ID percorso

    98096

  • Titolo Percorso

    23_STEAM per l'inclusione - #38

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/01/2023

  • Data di conclusione

    05/03/2023

  • Durata (in ore)

    23

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali vedremo insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe anche attraverso la gamification.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team. L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un team. Ricerca condivisione e collaborazione online di materiali per le STEAM. Pubblicare contenuti audio, video, foto ecc su piattaforme online. Costruire contenuti di qualità personalizzati e inclusivi. L’utilizzo dei servizi cloud. La costruzione di verifiche interattive sotto forma di giochi. Costruire contenuti di qualità. Creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti. Creare e condividere raccolte di contenuti. Creare e-book didattici multimediali, inclusivi e accessibili. Strumenti per la costruzione di un sito. L’utilizzo didattico dei video. Strumenti per la realizzazione di un video didattico. Come pubblicare un video online e condividerlo. Creare percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche. Creare e condividere info-grafiche e mappe concettuali interattive. La creazione di Escape Room. L'utilizzo della realtà aumentata a scuola. Calendario: 26/01/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 02/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 09/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 16/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 23/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    LIBORIO CALÌ

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2023

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