Competenze Digitali nel II Ciclo: come adeguare il curricolo digitale al Framework Eurepeo DigComp 2.2 - Scuola futura
Competenze Digitali nel II Ciclo: come adeguare il curricolo digitale al Framework Eurepeo DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
244293
-
Titolo Percorso
Competenze Digitali nel II Ciclo: come adeguare il curricolo digitale al Framework Eurepeo DigComp 2.2
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
11/04/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Torino
-
Descrizione
Il percorso formativo si pone come obiettivo quello di orientare i docenti nella redazione del curricolo verticale per la competenza digitale nel secondo ciclo, basandosi sul Framework europeo delle competenze digitali di cittadinanza DigComp 2.2. Partendo da un’analisi del Framework DigComp Edu e mettendone in evidenza i punti di contatto con il Framework DigComp 2.2, durante il corso si analizzeranno tutte le azioni necessarie affinché i docenti possano trasferire ai propri studenti le competenze descritte nel Framework DigComp 2.2 e si otterranno le competenze necessarie per poter redigere il curricolo verticale per la competenza digitale dello studente ne secondo ciclo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Martedì 9 Aprile dalle 14.30 alle 18.00 Mercoledì 10 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00 Giovedì 11 Aprile 2024 dalle 9.00 alle 12.00 Contenuti: • Cos’è il curricolo verticale per la competenza digitale degli studenti. • I Framework Digcomp 2.2 e DigComp Edu. • Partecipare attivamente alla società digitale: quali abilità e attitudini sono necessarie. • Definire la progressione didattica delle competenze digitali lungo il percorso scolastico del II Ciclo. • Interdisciplinarità e trasversalità curricolare. • Sviluppare le competenze digitali degli studenti in modo graduale e progressivo, partendo dalle conoscenze di base e arrivando a quelle più avanzate.
-
Formatore/i
BRUNO CAIANO
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2024
-
Data fine iscrizioni
21/03/2024