Story, reels, meme: immagini, video e fotomontaggi. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico - Scuola futura
Story, reels, meme: immagini, video e fotomontaggi. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
-
ID percorso
80088
-
Titolo Percorso
Story, reels, meme: immagini, video e fotomontaggi. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/05/2022
-
Data di conclusione
07/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Story, reels, meme. Ovvero immagini, video e fotomontaggi. Il corso propone di comprendere e utilizzare in maniera critica degli strumenti e dei linguaggi che gli studenti usano e frequentano quotidianamente: come integrarli nella didattica? Quali sono gli aspetti critici e gli aspetti positivi di questi media? Il corso fornirà ai docenti delle conoscenze di base sui linguaggi audio visivi e permetterà loro di cominciare a realizzare i propri contenuti: fotografie, elaborati grafici e brevi video. Tutto ciò a partire da programmi software reperibili gratuitamente online. In seguito verranno proposti varî spunti per adoperare tali strumenti nella didattica quotidiana per facilitare l’apprendimento e un maggiore dialogo con gli studenti. Contenuti: Analisi ed utilizzo dell’immagine: dall’osservazione alla realizzazione pratica. Relazioni tra immagine e testo: comprensione e impiego di programmi di fotoritocco, elaborazioni grafiche, impaginazione e tipografia. L’immagine messa in moto: elementi di base di montaggio audio-video. Dal girato grezzo all’export finale. Metodologie: - lezioni frontali; - esercitazioni individuali; - gruppi di lavoro; - studi di caso e discussione collettiva. RISULTATI ATTESI (cosa impareranno i corsisti): - conoscenze di base sull’analisi, comprensione e decodifica dei linguaggi visivi, audiovisivi e delle loro interazioni online; - elementi base di teoria della comunicazione e dei media; - messa in pratica degli elementi teorici affrontati durante il corso; - conoscenza di base e autonomia nella realizzazione di contenuti audiovisivi; - modelli didattici alternativi e apprendimento di linguaggi familiari agli studenti; - nuovi strumenti di sperimentazione pedagogica. MATERIALI CHE SARANNO FORNITI AI CORSISTI: - dispense e presentazioni; - bibliografia per ulteriori approfondimenti; - lista di risorse gratuite reperibili su internet.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 8 incontri da due ore in frontale più esercizi ed attività individuali. Una sessione di due ore dal lunedì al giovedì alle 16:30 fino alle 18:30 nei seguenti giorni:16, 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26 Maggio. Contenuti 1. Introduzione. Teoria dei media, terminologia di base, evoluzione dei media dal XX al XXI secolo. 2. L’immagine fotografica. tecnica, linguaggio e fotoritocco. 3. L’immagine fotografica: esercitazioni pratiche. 4. Grafica. testo e immagini, associazioni e contrasti. 5. Grafica: esercitazioni pratiche. 6. L’immagine in movimento. Film, video e gif. Elementi di montaggio. 7. Immagine in movimento: esercitazioni pratiche. 8. Conclusioni e discussione aperta. Consigli per approfondimenti.
-
Formatore/i
ENRICO FLORIDDIA
-
Data inizio iscrizioni
19/04/2022
-
Data fine iscrizioni
15/05/2022