Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM – Ed. 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

112073

Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM – Ed. 2

Blended

27/02/2023

30/06/2023

IISSS Eugenio Pantaleo

Il modulo si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche legate ad un insegnamento-apprendimento delle discipline STEAM in modo inclusivo e personalizzato e di fornire ai partecipanti gli strumenti teorico-pratici per progettare ed implementare attività interdisciplinari mirate al coinvolgimento e alla motivazione di tutti gli alunni.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Argomenti del corso: - analisi delle problematiche connesse a una didattica inclusiva; - metodologie e strategie di approccio alle attività di insegnamento/apprendimento in ottica inclusiva; - analisi di punti di forza e criticità di hardware e software di supporto a metodologie inclusive; - esempio di utilizzo di strumenti digitali per la produzione di materiali didattici, per il coinvolgimento e la motivazione degli alunni, per le attività laboratoriali e per la valutazione di competenze tramite rubriche.

ADRIGERI ADRIANO, PROSPERI RAFFAELE

15/02/2023