Didattica inclusiva: indicazioni operative - Scuola futura
																		Didattica inclusiva: indicazioni operative
																		
																		Percorso Formativo (Future Lab - Genova)
																	
																
																- 
																			
ID percorso
24013
 - 
																			
Titolo Percorso
Didattica inclusiva: indicazioni operative
 - 
																			
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
																			
Data inizio
02/05/2021
 - 
																			
Data di conclusione
30/06/2021
 - 
																			
Durata (in ore)
25
 - 
																			
Numero posti
0
 - 
																			
Luogo di svolgimento
 - 
																			
Descrizione
Il corso fornirà indicazioni operative per una didattica inclusiva e sarà fruibile autonomamente dagli insegnanti
 - 
																			
Regioni destinatarie della formazione
 - 
																			
Tipologia scuola
 - 
																			
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
																			
Destinatari
Docenti
 - 
																			
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
 - 
																			
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
																			
Programma
Il corso è articolato in 12 moduli che trattano la tematica “Didattica inclusiva”, cercando di fornire indicazioni operative; questi i titoli: • L’esperienza di didattica inclusiva dei poli RES di Genova. • Universal design for learning e curricolo inclusivo. • Posso provare anche io ? Esperienze di possibili modalità inclusive di Lingua Inglese Musica e Informatica. • Lo studente protagonista del suo percorso di apprendimento. • Inclusione educativa e nuove tecnologie: lo strumento SELFIE per le scuole. • Progettazione inclusiva per competenze. • La classe ibrida: un'opportunità di inclusione socio-educativa. • Bisogni educativi speciali e ICF: la prospettiva inclusiva. • Questioni di accessibilità. Se non riesco a leggere è anche colpa tua! • Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione. • Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning. • Aula digitale inclusiva: possibilità di partecipazione per tutti gli alunni/studenti.
 - 
																			
Formatore/i
Lucia Ferlino
 - 
																			
Data inizio iscrizioni
30/05/2021
 - 
																			
Data fine iscrizioni
30/05/2021