Percorsi nella memoria: narrazione della Giornata della Memoria attraverso strumenti digitali (secondaria e CPIA Piemonte)
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

194180

17/01/2024

17/02/2024

Il percorso svolto in collaborazione con l’EFT Sardegna, indirizzato ai docenti della scuola secondaria, suggerirà materiali, strumenti digitali e piste operative per attività da proporre in classe in occasione della Giornata della Memoria. Verranno presentati tour virtuali, narrazioni, giochi di ruolo per educare al rispetto dell’altro e all’importanza del fare memoria.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Introduzione al tema e Progettazione ore 2.5 (attività in modalità sincrona) mercoledì 17/01/2024 dalle 16.30 alle 19.00. Presentazione della tematica e degli obiettivi educativi e didattici da raggiungere. Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. Presentazione di tour virtuali, narrazioni, giochi di ruolo. Progettazione dell’esperienza in aula, 1.5 ore: attività a cura del corsista. Documentazione e condivisione 1 ora (attività in asincrono): condivisione delle esperienze in classe su una bacheca collaborativa.

ANNA MARIA LORUSSO

13/12/2023