#27-Comunicazione, organizzazione e gestione dei media per la scuola in trasformazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

21/09/2023

27/10/2023

Il percorso di formazione integrata ha come finalità principale la creazione di competenze teoriche e tecniche nel campo della organizzazione scolastica e della comunicazione interna ed esterna nell'ottica della transizione digitale.. Viene posta l’attenzione sul tema dell’evoluzione tecnologica e digitale delle organizzazioni e della conseguente e sinergica evoluzione della comunicazione, in termini di analisi e strategie, e dei sistemi di comunicazione innovativi, secondo strumenti e piattaforme sia fisici sia digitali. Particolare attenzione viene rivolta alle competenze sia organizzative sia comunicative e alle sinergie fra le stesse. Particolare focus avranno le nuove tecnologie utilizzabili a livello interno, dalle working areas, alle intranet alle piattaforme di social media interni, sino alle tecnologie rivolte all’esterno, dai websites, alle piattaforme di social media e networking, alle piattaforme metaversiche e di elaborazione chatbot e, in genere, di Intelligenza Artificiale. Gli strumenti di comunicazione verranno approfonditi attraverso lo studio del “piano di comunicazione” integrata: dagli strumenti tradizionali ai più innovativi internet, social e mobile. Aspetto fondamentale nella comunicazione del dato è la reportistica attraverso Visual Analytics che permettano di integrare più aspetti del dato in una efficace visione riassuntiva. Si vedranno alcuni esempi di tabelle, grafici e mappe che permettono di evidenziare adeguatamente alcune caratteristiche del fenomeno studiato.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

20 ore totali: 16 in sincrono - 4 di autoformazione. Per il calendario completo consultare il link alla pagina del percorso. Programma L’innovazione tecnologica, gli scenari del cambiamento e i principali megatrends nella comunicazione. L’organizzazione “comunicante”: - Comunicazione esterna e comunicazione interna. - Comunicazione classica, integrata e digitale. - Comunicazione e Intelligenza artificiale: analisi, strategie, operations. La comunicazione “relazionale” e i modelli di comunicazione per l’organizzazione scolastica, ai suoi stakeholder e ai suoi target principali rispetto alle diverse Generazioni: - Le Generazioni compresenti in una mappatura contemporanea: Boomer – X – Millennials o Y – Z - Alpha). - Strategie di comunicazione e copy strategy. - Strumenti integrati. - Content creation e “ritmi” della comunicazione. - Elementi di budgeting. Il piano di comunicazione integrata: - Segmentazione e posizionamento; - I diversi target e la loro dieta mediatica: gli obiettivi della comunicazione; - Strumenti, piattaforme digitali e content creation: websites, social media, metaversi, chatbot; - La pianificazione; - Le professioni; - La misurazione dei risultati: obiettivi e metriche. La sentiment analysis; - Assegnazione e-tivity. Introduzione alle principali tecniche di indagine statistica: - Come costruire un questionario; - Tecniche di somministrazione del questionario; - Analisi esplorativa delle risposte; - Cenni di inferenza statistica. Big Data: definizione, fonti, tipologia di dati: - Il dato testuale; - Introduzione all’analisi testuale. Metodi di visualizzazione statistica del dato: - I principi di una buona visualizzazione; - Esempio di uso di Visual Analytics per una visualizzazione integrata.

SIMONETTA PATTUGLIA, SIMONE BORRA

04/09/2023