#7.8 Scarabocchi 4.0 - Creatività e competenze digitali anche per i più piccoli attraverso il Digital Storytelling - Scuola futura
#7.8 Scarabocchi 4.0 - Creatività e competenze digitali anche per i più piccoli attraverso il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

-
ID percorso
244027
-
Titolo Percorso
#7.8 Scarabocchi 4.0 - Creatività e competenze digitali anche per i più piccoli attraverso il Digital Storytelling
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/05/2024
-
Data di conclusione
15/06/2024
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso propone semplici attività didattiche - facilmente replicabili dai docenti - finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni fin dai primi anni di scuola (anche dell’infanzia) coniugando le attività didattiche tradizionali (carta, matite, pennarelli, creta, tempere, pasta di sale, cartelloni, ecc.) con l’impiego di alcune semplici web app in grado di coinvolgere anche i bambini più piccoli in percorsi accattivanti che li renderanno autori di “racconti digitali” di varia natura: disegni animati, ebook, personaggi parlanti, podcast, fumetti, video, immagini interattive e multimediali, ecc. Il percorso formativo si propone di accompagnare (per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria) lo sviluppo delle competenze digitali previste dalla Legge n. 233/21 sul curricolo digitale in coerenza anche con il Piano Scuola 4.0 al riguardo delle “pedagogie innovative” con il ricorso in particolare al Digital Storytelling.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone online + 9 ore asincrone lavoro autonomo). Breve descrizione dell’attività da svolgere: ● Innovazione didattica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; ● Digital Education Action Plan, PNRR e Piano Scuola 4.0: verso la “transizione digitale"; ● Nativi Digitali e Media Education; ● Il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali di studenti e docenti; ● Intelligenza Artificiale, creatività digitale e apprendimento attivo; ● Metodologie didattiche innovative (Digital Storytelling, Web Quest, MLTV - Making Learning and Thinking Visible); ● Web App per l’Active Learning e il Digital Storytelling; ● Creazione di “artefatti mediali” (disegni animati, video, immagini interattive e multimediali, puzzle, ebook, fumetti, podcast, video, facce parlanti, ecc.). Calendario: ● Sabato 04.05.2024 dalle 8.30 alle 11.30 ● Sabato 11.05.2024 dalle 8.30 alle 11.30 ● Sabato 18.05.2024 dalle 8.30 alle 11.30 ● Sabato 25.05.2024 dalle 8.30 alle 11.30 ● Sabato 01.06.2024 dalle 8.30 alle 11.30
-
Formatore/i
RICCARDO BARDERI
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2024
-
Data fine iscrizioni
27/04/2024