Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Secondo ciclo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125128

  • Titolo Percorso

    Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Secondo ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/05/2023

  • Data di conclusione

    12/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza approfondita delle discipline STEAM utilizzando contenuti innovativi che siano interdisciplinari e inclusivi. Saranno dunque identificate pratiche didattiche che si basano sull'interazione tra metodologie, contenuti, dispositivi ed ambienti per realizzare esperienze di apprendimento complete e coinvolgenti che promuovano il pensiero critico, la gestione, la comunicazione, l'interdisciplinarietà. I partecipanti saranno in grado di: - progettare attività laboratoriali personalizzate ed inclusive utilizzando software gratuito e hardware di basso costo, al fine di promuovere e potenziare le discipline STEAM. - di realizzare autonomamente attività STEAM, utilizzando le tecnologie disponibili e le metodologie didattiche più efficaci; - di sviluppare le competenze necessarie per creare attività STEAM coinvolgenti e motivanti, adattate alle esigenze di ogni studente, in un'ottica di inclusione e personalizzazione; - adattare le attività didattiche alle esigenze di ogni studente, valorizzando la diversità e l'inclusione. Gli insegnanti saranno guidati in questo percorso attraverso metodologie didattiche innovative, che promuovono l'interazione e la collaborazione tra gli studenti, favorendo un apprendimento attivo e coinvolgente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede lo sviluppo di competenze in diversi ambiti, tra cui: - metodologie e strategie didattiche innovative, finalizzate al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti nel I e II ciclo di istruzione; - strategie progettuali e strumenti per sviluppare un approccio efficace ed inclusivo, con particolare attenzione ai raccordi interdisciplinari: costruzione di progetti didattici STEAM, con la gestione del tempo di lavoro, la documentazione e la condivisione dei risultati; - la creazione di contenuti digitali interattivi, attraverso l'utilizzo di software specifici; - comprensione del mondo che ci circonda, attraverso la creazione di oggetti fisici interattivi utilizzando le nuove tecnologie, Coding e robotica educativa. - 25 maggio - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti; - 26 maggio - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti; - 29 maggio - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti; - 31 maggio - Ore 16.30/19.00 - 2 ore e 30 minuti; - 05 giugno - Ore 16.30/19.30 - 3 ore; - 12 giugno - Ore 16.30/19.30 - 3 ore - Revisione Project work. - 4 ore di Project work.

  • Formatore/i

    MICHELE MAFFUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.