IA e Lingue: strumenti innovativi e Storytelling 2° EDIZIONE
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

IA e Lingue: strumenti innovativi e Storytelling 2° EDIZIONE

28/02/2024

06/03/2024

Il percorso si sviluppa attraverso una collaborazione tra le Équipe formative delle regioni: Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto, Piemonte, Lazio. La proposta formativa è stata appositamente progettata per docenti di lingue di ogni ordine e grado. L'obiettivo principale è fornire loro risorse all'avanguardia per arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti tramite l’IA e con esempi pratici della metodologia del Digital Storytelling. Durante questo corso laboratoriale, i partecipanti esploreranno tecniche e idee pratiche per integrare gli strumenti dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito didattico. Approfondiremo modalità innovative per potenziare le competenze linguistiche, generare narrazioni e dialoghi multilingue, sfruttando al meglio le risorse dell'IA per creare contenuti linguistici interattivi e coinvolgenti.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Data: mercoledì 28 febbraio 2024 Orario: 15:30 - 17:30 Parte introduttiva/Introduzione all’utilizzo dell’IA per le lingue straniere e strumenti per potenziare e migliorare l’apprendimento delle lingue. Come utilizzare la IA in diverse metodologie da applicare alle lingue. Strumenti di IA per la creazione e narrazione di storie: software per la generazione di assistenti virtuali/avatar, software di scrittura assistita, generazione di testo, audio e video, divisi per ordine di scuola. Data: 06 marzo 2024 Orario: 15:30 - 17:30 Utilizzi dell'Intelligenza Artificiale nell'ambito educativo. Laboratorio pratico: elaborazione di una breve narrazione in una lingua straniera attraverso l'impiego di strumenti basati sull'IA, seguendo la metodologia del Digital Storytelling. Sviluppo di dialoghi e conversazioni (Role-playing) mediante l'utilizzo di strumenti avanzati basati sull'Intelligenza Artificiale. 2 ore in asincrono: progettazione e creazione di una piccola attività per l’ordine di scuola scelto.

RAFFAELLA CASTELLINA

01/02/2024