Fingerprints 4.0 Dadaumpa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Dadaumpa

31/10/2023

31/12/2023

il Percorso formativo inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 focalizza l'attenzione sul Piano Scuola 4.0 che, in ottemperanza alla Missione 4 “Istruzione e ricerca” del PNRR, porterà nelle scuole italiane la trasformazione di almeno la metà delle aule in ambienti di apprendimento innovativi. Perché la trasformazione non sia soltanto degli arredi, ma delle pratiche di insegnamento/ apprendimento è necessario che ogni ambiente sia vivificato da una metodologia didattica innovativa. La proposta associa ambienti e metodologie fondandosi su sei elementi cardine che corrispondono ad altrettante soluzioni organizzative dello spazio quali quelle ipotizzate dall’European Schoolnet. Il corso si articolerà in 6 moduli nei quali si presenteranno in ciascuno un ambiente e una metodologia ad esso coerente.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Il corso si articolerà in 5 moduli di tre ore sincrone e 5 ore di attività asincrone. Ciascun modulo sarà dedicato ad un ambiente e ad una metodologia didattica innovativa ad esso associata. Di seguito i 6 ambienti e le sei metodologie su cui nel corso si lavorerà. A. PRESENTAZIONE – Spazio Teatro (configurazione di un ambiente “uno a molti” con schermi e dispositivi per le presentazioni) – Metodologia: TEAL. B. INVESTIGAZIONE - Spazio Ricerca (ambiente dotato di strumenti per l’osservazione, la sperimentazione e la manipolazione). La metodologia INQUIRY BASED LEARNING. C. CREAZIONE – Spazio Creatività (spazio progettato per permettere l’espressione delle 4 P: Passion, Project, Play, Peer). Metodologia: VIDEOMAKING. D. SCAMBIO: Spazio Agorà (Luogo della comunità. Ambiente per la condivisione di eventi). Metodologia: DEBATE. E. RIFLESSIONE: Spazio Metacognizione (Postazioni riparate e protette con strumenti di lettura/scrittura individuale, dispositivi per facilitare l’apprendimento e rispondere ai bisogni del singolo). Metodologia: ASSESSMENT FOR LEARNING (compito autentico, dalla valutazione degli apprendimenti alla valutazione per l’apprendimento). F. INTERAZIONE: Spazio Teamwork (spazio flessibile con la possibilità di configurare attività collaborative e cooperative). Metodologia: COOPERATIVE LEARNING. Per ciascuna delle metodologie proposte verranno presentati esempi concreti di utilizzo e attraverso l’analisi di casi i corsisti saranno condotti induttivamente alla definizione dei modelli di didattica attiva. I concetti pedagogico didattici che si affronteranno nel corso saranno i seguenti: - I fondamenti: Costruttivismo, Creative Learning, Cooperative Learning; - Le metodologie didattiche attive; - La sfida didattica: I Compiti di realtà/ compiti autentici; - La valutazione per l’apprendimento: autovalutazione, valorizzazione dell’errore, imparare ad imparare, dimensione metacognitiva. Al termine delle lezioni in sincrono verrà chiesto ai corsisti di elaborare e sperimentare un project work su un’attività didattica che utilizzi una delle metodologie presentate nel corso.

RITA MANZONI

01/06/2023