Aula intelligente
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

Aula intelligente

Blended

11/10/2023

11/10/2023

I.C."Torraca-Bonaventura" VIALE MARCONI 104/A, 85100 POTENZA

L’attività del Workshop consiste nel creare un’aula virtuale avanzata in grado di rispondere alle istruzioni ricevute. Gli studenti avranno il controllo sui dispositivi virtuali all'interno della classe, impartendo loro comandi specifici. Inizialmente svilupperanno un set di regole utilizzando la struttura condizionale “if-then-else” per poi gestire questi comandi e rendersi conto delle limitazioni di questo approccio. Successivamente guideranno il programma nel riconoscimento dei comandi per una varietà di dispositivi, fornendo diversi esempi per ciascuno e utilizzando tecniche tipiche del Machine Learning. Questo percorso didattico è adattabile a tutti i livelli di istruzione, a partire dall’ultimo anno della scuola primaria, proponendo sfide sempre più complesse a seconda del loro livello di competenza. È possibile realizzarlo utilizzando Scratch 3 in due lezioni da un’ora e mezza ciascuna. Naturalmente, al termine di queste due lezioni, è possibile assegnare ai ragazzi un progetto più ampio da sviluppare nelle ore successive, focalizzandosi sulla progettazione e lo sviluppo avanzato.

BASILICATA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il percorso si svolge in presenza presso la sede dell’I.C.Torraca-Bonaventura Viale Marconi 104 A-Potenza, il giorno 11/09/23 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, condiviso in modalità blended con il componente dell’EFT Molise e suddiviso in due parti. Prima parte: introduzione psico-pedagogica e metodologica che sottende la strategia didattica. Seconda parte: pratica didattico-pedagogica del saper costruire un algoritmo basato su delle regole con le seguenti finalità: saper costruire un algoritmo basato su delle regole (sfruttando l’esecuzione condizionale di istruzioni, cioè la struttura “ if-then-else”; comprendere i meccanismi alla base del Machine Learning; saper costruire un algoritmo basato su un approccio Machine Learning supervisionato; saper correggere eventuali errori all’interno dell’algoritmo Machine Learning supervisionato. Strumenti e risorse didattiche in attività on line/ sincrona Scratch 3, piattaforma Per l’attività sono stati predisposti i seguenti materiali: slide di accompagnamento; Project plan.

ROSANNA LEPORE, FRANCESCO TORRACA

03/10/2023