Tink&Game
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Tink&Game

23/01/2024

09/02/2024

Il workshop intende utilizzare il potere del gioco e dei laboratori manuali, per rendere l'apprendimento coinvolgente, motivante e divertente. Attraverso un'escape online, saranno veicolati messaggi relativi alla Costituzione italiana, per indurre comportamenti attivi da parte degli studenti e delle studentesse, permettendo così di raggiungere specifici obiettivi, attraverso il loro coinvolgimento attivo. Attraverso spunti di lavoro concreti sulla metodologia dell'"imparare facendo", il workshop fornirà strumenti operativi per realizzare, in classe o online, artefatti che implementano le conoscenze e le abilità, in un ciclo che si muove tra immaginazione, creazione, condivisione, riflessione, per poi tornare a immaginare e iniziare nuovamente il ciclo.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Incontro 23/01/2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 In asincrono: studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore) Il programma del workshop prevede la realizzazione di escape sulla Costituzione italiana, nell’ambito dei percorsi di insegnamento dell’educazione civica. Attraverso un ambiente virtuale, si coinvolgeranno gli studenti, di volta in volta, nella ricerca di indizi per scoprire comportamenti quotidiani corretti e coerenti con la Costituzione. Si esploreranno i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e le regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza.

BRIGIDA CLEMENTE

16/01/2024