Virtual Tour - VR (ed. 2)
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Virtual Tour - VR (ed. 2)

09/05/2023

30/05/2023

Il percorso (riproposto in seconda edizione) intende presentare le tecniche per la realizzazione di un virtual tour anche senza strumentazioni professionali, utilizzando immagini panoramiche scattate in modalità amatoriale, oppure recuperate da repository online dedicate. L'attività finale permetterà di far realizzare ai corsisti un virtual tour degli ambienti scolastici del proprio istituto. Il prodotto potrà successivamente essere condiviso sul sito internet della scuola.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

TEMI - Definizione di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista; - Come scattare foto panoramiche di qualità con lo smartphone; - Saper valutare le condizioni ambientali ottimali per scattare foto 360; - Esempi di virtual tour disponibili on-line; - Esercitazione laboratoriale di creazione del virtual tour di ambienti scolastici tramite tool on-line. CALENDARIO - PRIMO INCONTRO on-line: 15 maggio 2023 (3h in sincrono dalle ore 15.30 alle ore 18.30) Fase propedeutica alle attività da realizzare: indicazioni operative. - FASE ASINCRONA (3h) - dal 16 al 28 maggio 2023 Svolgimento autonomo delle attività da parte dei corsisti. - SECONDO INCONTRO on-line: 29 maggio 2023 (2h in sincrono dalle ore 15.30 alle ore 17.30) Restituzione e feedback sui lavori svolti.

GIUSEPPE DI GIOVINE, LUIGI FABBRIZIO

26/04/2023