Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D

06/05/2022

04/06/2022

In un mondo digitale sempre più ricco di contenuti tridimensionali, saperne creare di nuovi è una competenza indispensabile già dalla scuola primaria. Le tecnologie oggi disponibili consentono disegnare e modificare oggetti 3D con diverse finalità industriali, creative ed educative come per esempio: costruire mondi per la realtà virtuale, sviluppare animazioni, progettare e prototipare oggetti. Il corso ha lo scopo di introdurre noti software cloud per imparare le basi della modellazione solida finalizzata alla fabbricazione digitali (stampa 3D e taglio laser). I/Le partecipanti, dopo aver preso confidenza con l’interfaccia, affrontano le prime challenge creative per passare poi ad una panoramica sulle principali tecnologie di stampa 3D e la finalizzazione della prima stampa. Obiettivi: • fornire le conoscenze tecniche per installare e utilizzare, anche con gli studenti, software e le stampanti 3D; - fornire strumenti e idee per progettare e ideare attività didattiche curriculari ed extracurriculari; - esercitarsi anche in gruppi condividendo esperienze e conoscenze; - supportare e orientare all’utilizzo e all'implementazione delle tecnologie educative disponibili nei laboratori scolastici.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Primo incontro: Le basi di progettazione del disegno 3D: Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Secondo e Terzo incontro: Modellazione 2D e 3D per disegnare oggetti e ambienti finalizzati al rendering, alla fabbricazione digitale e al taglio laser. Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Quarto incontro: Fabbricazione digitale taglio laser e stampa, esercitazioni su come convertire oggetti realizzati su software in oggetti fisici. Attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Incontro di supporto e approfondimento: Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso. Date e orari: 6 maggio ore 16-19 13 maggio ore 16-19 20 maggio ore 16-19 27 maggio ore 16-19 3 giugno ore 16-18 (incontro di supporto) 14 h lezioni frontali+ 16 h laboratori.

MARIABEATRICE STARACE, SARA ZARLENGA

09/02/2022