#16 Metodologie innovative e ambienti digitali. Quali sfide per la scuola di domani? - Scuola futura
#16 Metodologie innovative e ambienti digitali. Quali sfide per la scuola di domani?
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
-
ID percorso
131303
-
Titolo Percorso
#16 Metodologie innovative e ambienti digitali. Quali sfide per la scuola di domani?
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/07/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso propone un modello formativo basato sull’ “imparare facendo”, sull’uso delle tecnologie multimediali e multi-modali, nel contesto di una didattica che tenga conto della presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali. I temi trattati riguarderanno: - L’utilizzo in classe delle TIC. - Competenze Metodologico didattiche. Ideazione, Progettazione e realizzazione di attività didattiche accessibili e personalizzabili per una didattica individualizzata o di gruppo. - La Didattica collaborativa e gli strumenti di condivisione online. - Le Risorse in rete per la didattica disciplinare.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone). - 18/07/2023 16:00 - 19:00 Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del corso, alla definizione delle TIC e al loro utilizzo in classe. - 05/09/2023 16:00 - 19:00 Il secondo incontro verterà principalmente sui fondamenti dell’insegnamento-apprendimento, sulle metodologie innovative e sull’utilità dell’utilizzo delle TIC in presenza di studenti BES, attraverso un iniziale inquadramento teorico e scientifico, attraverso la condivisione di concetti chiave e di linguaggi. - 15/09/2023 16:00 - 19:00 Il terzo incontro sarà dedicato per una parte alla presentazione e alla descrizione delle modalità di utilizzo in ambito didattico di specifiche piattaforme e risorse in rete. Per la seconda parte, invece, si svolgerà attività principalmente di tipo laboratoriale: lavori di gruppo e attività cooperative in cui gli insegnanti si confronteranno sull’analisi formativa di un nodo concettuale attraverso una continua azione partecipata, con spazi di elaborazione, di soluzione e di condivisione. - 28/09/2023 15:30 - 18:30 Quarto incontro Breve brainstorming relativo agli argomenti trattati nelle lezioni precedenti, approfondimento sulla didattica collaborativa e condivisione di materiale online. Attività laboratoriale, anche in linea con le proprie discipline di insegnamento. - 06/10/2023 15:30 - 18:30 Quinto incontro Incontro conclusivo e di restituzione finale con discussione degli elaborati. Al termine del corso, i partecipanti realizzeranno un elaborato, verosimilmente una lezione o un’Unità di Apprendimento, attraverso le metodologie e le tecniche didattiche e digitali impiegate, le modalità di lavoro e le strategie proposte. La centralità sarà posta sulla costruzione di ambienti di apprendimento significativi per gli alunni, favorevoli allo sviluppo delle competenze e, soprattutto, all’inclusione. I lavori saranno rivolti ad attività di approfondimento e di adattamento alla propria classe e si concluderanno con l’elaborazione di materiali spendibili in classe.
-
Formatore/i
IMMACOLATA LUCCARELLI
-
Data inizio iscrizioni
22/06/2023
-
Data fine iscrizioni
11/07/2023