#16 Metodologie innovative e ambienti digitali. Quali sfide per la scuola di domani?
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131303

  • Titolo Percorso

    #16 Metodologie innovative e ambienti digitali. Quali sfide per la scuola di domani?

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/07/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso propone un modello formativo basato sull’ “imparare facendo”, sull’uso delle tecnologie multimediali e multi-modali, nel contesto di una didattica che tenga conto della presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali. I temi trattati riguarderanno: - L’utilizzo in classe delle TIC. - Competenze Metodologico didattiche. Ideazione, Progettazione e realizzazione di attività didattiche accessibili e personalizzabili per una didattica individualizzata o di gruppo. - La Didattica collaborativa e gli strumenti di condivisione online. - Le Risorse in rete per la didattica disciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    24 ore (15 ore sincrone + 9 ore asincrone). - 18/07/2023 16:00 - 19:00 Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del corso, alla definizione delle TIC e al loro utilizzo in classe. - 05/09/2023 16:00 - 19:00 Il secondo incontro verterà principalmente sui fondamenti dell’insegnamento-apprendimento, sulle metodologie innovative e sull’utilità dell’utilizzo delle TIC in presenza di studenti BES, attraverso un iniziale inquadramento teorico e scientifico, attraverso la condivisione di concetti chiave e di linguaggi. - 15/09/2023 16:00 - 19:00 Il terzo incontro sarà dedicato per una parte alla presentazione e alla descrizione delle modalità di utilizzo in ambito didattico di specifiche piattaforme e risorse in rete. Per la seconda parte, invece, si svolgerà attività principalmente di tipo laboratoriale: lavori di gruppo e attività cooperative in cui gli insegnanti si confronteranno sull’analisi formativa di un nodo concettuale attraverso una continua azione partecipata, con spazi di elaborazione, di soluzione e di condivisione. - 28/09/2023 15:30 - 18:30 Quarto incontro Breve brainstorming relativo agli argomenti trattati nelle lezioni precedenti, approfondimento sulla didattica collaborativa e condivisione di materiale online. Attività laboratoriale, anche in linea con le proprie discipline di insegnamento. - 06/10/2023 15:30 - 18:30 Quinto incontro Incontro conclusivo e di restituzione finale con discussione degli elaborati. Al termine del corso, i partecipanti realizzeranno un elaborato, verosimilmente una lezione o un’Unità di Apprendimento, attraverso le metodologie e le tecniche didattiche e digitali impiegate, le modalità di lavoro e le strategie proposte. La centralità sarà posta sulla costruzione di ambienti di apprendimento significativi per gli alunni, favorevoli allo sviluppo delle competenze e, soprattutto, all’inclusione. I lavori saranno rivolti ad attività di approfondimento e di adattamento alla propria classe e si concluderanno con l’elaborazione di materiali spendibili in classe.

  • Formatore/i

    IMMACOLATA LUCCARELLI

  • Data inizio iscrizioni

    22/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.