Un salto nello Spazio: didattica STEAM, making e thinkering - Scuola futura
Un salto nello Spazio: didattica STEAM, making e thinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

-
ID percorso
134063
-
Titolo Percorso
Un salto nello Spazio: didattica STEAM, making e thinkering
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
17/07/2023
-
Data di conclusione
06/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Liceo “G. Salvemini” - Via Giuseppe Prezzolini, 9 Bari
-
Descrizione
Dagli spazi fisici agli spazi virtuali. Il percorso intende fornire una visione ampia del significato di “spazio” inteso come luogo di apprendimento sia esso analogico che digitale. La spazio astronomico infatti sarà il filo conduttore della narrazione dell’esperienza formativa in modo da attivare anche la dimensione ludico-creativa così importante nelle proposte didattiche. Ma non ci si fermerà alle stelle e ai pianeti: dal concetto di spazio geometrico in 2, 3 e più dimensioni all'astrazione degli spazi artistici, dallo spazio cartesiano, fino ad arrivare a costruire nuovi spazi di apprendimento anche grazie le intelligenze artificiali. La parola STEAM sarà la lente di ingrandimento attraverso la quale guardare a questi fenomeni per progettare e ideare applicazioni in tutte le discipline curriculari. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze e strumenti relativi all’approccio didattico agli ambiti STEAM mediante contenuti teorici e applicazioni pratiche di tipo laboratoriale per sperimentare sul campo i contenuti affrontati.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 17 luglio 2023 ore 14,30-18,30 (4 ore). Laboratorio esperienziale in presenza c/o Liceo “G. Salvemini; La didattica STEAM. La didattica laboratoriale. L’intelligenza artificiale e la didattica: rischi e opportunità. - 18 Luglio 2023 ore 9,00-18,00 (9 ore). Laboratorio esperienziale in presenza c/o Liceo “G. Salvemini; Strumenti della didattica STEAM (analogici e digitali). Intelligenza artificiale per la didattica; Progettazione e realizzazione artefatti digitali. - 19 luglio 2023 ore 9,00-13,00 (4 ore). Condivisione degli artefatti digitali realizzati. Riflessioni conclusive. Lancio del project work. Dal 20 luglio al 30 settembre (8 ore) Project work – Lavoro di gruppo autonomo con tutoraggio online (2 ore). Modalità e calendario del tutoraggio saranno definiti nel corso del laboratorio in presenza. Inizio ottobre (data che verrà definita con i partecipanti durante il laboratorio in presenza). Webinar sincrono - (3 ore). Condivisione dei project work, momento di confronto, verifica e valutazione finale.
-
Formatore/i
ENRICO CAROSIO, ALESSIO PERNIOLA
-
Data inizio iscrizioni
23/06/2023
-
Data fine iscrizioni
16/07/2023