Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142018

  • Titolo Percorso

    Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD22

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    07/09/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Bergamo - Via Europa 15

  • Descrizione

    La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configura anche come efficace strumento compensativo. L'efficacia delle mappe in una didattica inclusiva si può riassumere nei seguenti punti: - visualizzare le conoscenze secondo le proprie strategie cognitive (verbali o visive); - migliorare l'organizzazione delle conoscenze e la loro formalizzazione; - favorire attività di cooperative learning; - esplicitare le inferenze e le relazioni-collegamenti tra i concetti; - favorire la memorizzazione e il recupero delle informazioni e delle etichette lessicali; - favorire l'accesso a nuove conoscenze soprattutto quando la mappa è co-costruita o accompagnata dalla spiegazione del docente. Durante lo svolgimento del percorso formativo saranno toccati i seguenti aspetti metodologici. - Stili di apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento in modo da fornire agli insegnanti degli strumenti utili per poter gestire le attività didattiche con le mappe sfruttando al meglio le tecnologie previste nelle aule digitali (LIM e videoproiettori) o attraverso i principali sistemi di meeting online. - Mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle. - Analisi delle principali strategie didattiche (brainstorming, mappa come anticipatore cognitivo, cooperative learning, flipped classroom) implementabili attraverso l’uso delle mappe multimediali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso prevede 12 ore di formazione suddiviso in 6 ore in presenza e 6 in modalità asincrona con materiale online ed e-tivity. Lezione in presenza: Giovedì 7 settembre 2023 dalle 10:30 alle 17:30.

  • Formatore/i

    ANDREA USTILLANI

  • Data inizio iscrizioni

    21/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.