Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD22 - Scuola futura
Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD22
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)
-
ID percorso
142018
-
Titolo Percorso
Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD22
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
07/09/2023
-
Data di conclusione
30/09/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Bergamo - Via Europa 15
-
Descrizione
La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configura anche come efficace strumento compensativo. L'efficacia delle mappe in una didattica inclusiva si può riassumere nei seguenti punti: - visualizzare le conoscenze secondo le proprie strategie cognitive (verbali o visive); - migliorare l'organizzazione delle conoscenze e la loro formalizzazione; - favorire attività di cooperative learning; - esplicitare le inferenze e le relazioni-collegamenti tra i concetti; - favorire la memorizzazione e il recupero delle informazioni e delle etichette lessicali; - favorire l'accesso a nuove conoscenze soprattutto quando la mappa è co-costruita o accompagnata dalla spiegazione del docente. Durante lo svolgimento del percorso formativo saranno toccati i seguenti aspetti metodologici. - Stili di apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento in modo da fornire agli insegnanti degli strumenti utili per poter gestire le attività didattiche con le mappe sfruttando al meglio le tecnologie previste nelle aule digitali (LIM e videoproiettori) o attraverso i principali sistemi di meeting online. - Mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle. - Analisi delle principali strategie didattiche (brainstorming, mappa come anticipatore cognitivo, cooperative learning, flipped classroom) implementabili attraverso l’uso delle mappe multimediali.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso prevede 12 ore di formazione suddiviso in 6 ore in presenza e 6 in modalità asincrona con materiale online ed e-tivity. Lezione in presenza: Giovedì 7 settembre 2023 dalle 10:30 alle 17:30.
-
Formatore/i
ANDREA USTILLANI
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
01/09/2023