Gamification: Creare giochi didattici inclusivi anche con AI #35
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242983

  • Titolo Percorso

    Gamification: Creare giochi didattici inclusivi anche con AI #35

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    31/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso ha lo scopo di permettere ai docenti di reperire e creare materiali didattici e giochi personalizzati in base alle esigenze della classe e di singoli alunni, in particolare quelli con bisogni educativi speciali. Verranno sperimentati nuovi tool che velocizzano il lavoro anche con l’intelligenza artificiale. Per ogni incontro verrà proposto uno o al massimo due tool. I partecipanti verranno guidati passo passo: ● elementi di Gamification; ● nuovi tool per la creazione di materiali e giochi didattici; ● fase di registrazione e installazione; ● creazione di materiali o giochi; ● utilizzo di template disponibili e creazione da zero; ● utilizzo degli strumenti di facilitazione disponibili (ad es. registrazione audio, sintesi vocale, ecc.); ● un aiuto dall’intelligenza artificiale; ● condivisione con altri docenti e partecipanti al percorso; ● assegnazione agli alunni; ● correzione e invio feedback agli alunni; ● utilizzo dei report e loro salvataggio. Verrà dato spazio alla collaborazione e alla discussione sui prodotti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity): 4 aprile dalle 16.00 alle 19:00; 10 aprile dalle 16.00 alle 19:00; 16 aprile dalle 16.00 alle 18.30; 17 aprile dalle 16.00 alle 18.30; 7 maggio dalle 16.00 alle 18.30; 14 maggio dalle 16.00 alle 18.30.

  • Formatore/i

    ISA SOZZI

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.