Quale spazio per quale didattica? Pensare e progettare “Future Classroom Scenario” con il “Future Classroom Lab Toolkit” _B2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

04/05/2023

15/07/2023

Il percorso formativo mira ad apportare cambiamenti incrementali ma sostenibili nel sistema educativo, attraverso l’integrazione del digitale nella scuola ispirato ai modelli di ambienti fisici previsti all’interno dell’iniziativa “Future Classroom Lab”. In particolare si farà riferimento al Future Classroom Lab Toolkit, utilizzato per introdurre o ampliare l'uso innovativo delle tecnologie digitali in una scuola, e al “Future Classroom Scenario”, inteso come descrizione narrativa dell'insegnamento e dell'apprendimento per fornire una visione chiara dell'innovazione e della pratica pedagogica matura (advanced) supportata dalla tecnologia.

CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

- FASE 1 (Avvio) 4 ore di videolezione con formatore. Lezione 1 - 04 maggio ore 17:00-19:00 - Definizione della cornice di riferimento: Frameworks DigComp: 2.2; Org; Edu / Strumenti di auto riflessione SELFIE. Il livello di pratiche didattiche innovative e l’integrazione del digitale nella scuola come punto di partenza per lo sviluppo di Future Classroom Scenarios: SELFIE For Teachers, SELFIE For Schools / Manifesto 1-4 di INDIRE / Competenze imprenditive e LifeComp / Future Classroom Toolkit. Lezione 2 - 10 maggio ore 17:30-19:30 - Acquisizione e condivisione delle produzioni richieste nell’incontro precedente/ SELFIE for Teachers / Strumento 1.1: stakeholder / Strumento 1.2: tendenze / Realizzazione di una SWOT Analysis del proprio contesto scolastico relativamente a pratiche didattiche, organizzative, spazi, risorse tecnologiche e umane. - FASE 2 (Studio autonomo) 10 ore in Auto-formazione su materiali messi a disposizione (video, dispense, questionari…). - FASE 3 (Laboratorio) 2 ore di videolezione con formatore; 6 ore per elaborazione progetto Lezione 3 - 17 maggio ore 17:30-19:30 - Raccolta e condivisione di stakeholder e tendenze / Strumento 3.1: descrizione dello strumento, esempi di scenari (peer education, learning by doing, service learning, ecc.), creazione di uno scenario; assegnazione del project work. - FASE 4 (Condivisione e valutazione) 3 ore di videolezione con formatore. Lezione 4 - 07 giugno ore 16:00-19:00 - Condivisione e discussione dei project work realizzati dai docenti secondo il protocollo della “Scala del feedback” dell’Idea MLTV di Avanguardie Educative Il link per la partecipazione al primo incontro sarà inviato alla mail personale utilizzata dalle iscritte /dagli iscritti per accedere, tramite SPID, alla piattaforma Scuola Futura.

ANTONIO LEZZI

12/04/2023