Making e didattica: la stampa 3D come strumento di istruzione (FN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142484

  • Titolo Percorso

    Making e didattica: la stampa 3D come strumento di istruzione (FN)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/09/2023

  • Data di conclusione

    22/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di didattica aumentata e l’integrazione con la tecnologia è diventata un aspetto fondamentale nell’apprendimento, soprattutto per sviluppare il pensiero critico degli studenti e stimolarne l’interesse e l’interazione con le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). La stampa 3D è una delle tecnologie più diffuse e utilizzate nell’ultimo periodo, in virtù delle nuove possibilità di apprendimento che può offrire agli studenti: i laboratori didattici finora si sono rivelati uno strumento efficace in moltissime scuole. Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta non solo i più piccoli a sviluppare le proprie capacità creative ma stimola anche gli adolescenti nella risoluzione di problemi. Stampare un oggetto può essere utile per capire quello che funziona o non funziona e soprattutto permette agli studenti di imparare dai propri errori, sviluppando, soprattutto, capacità di problem solving. La stampa 3D può offrire nuove metodologie di insegnamento (può essere utilizzata in un’ampia varietà di materie scolastiche, comprese quelle umanistiche come geografia e storia). Il corso in oggetto, inserendosi nel contesto della didattica aumentata, ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie affinché sia comprensibile come l’inserimento della cosiddetta stampa additiva nei programmi scolastici è fondamentale, e di conseguenza, venga ripensato il modello di insegnamento/apprendimento. La stampa 3D, inoltre, si conferma essere un importante strumento di inclusione didattica e può diventare una risorsa fondamentale anche per gli studenti con qualche disabilità o bisogno speciale. Utilizzando una stampante 3D, infatti, è possibile creare dei sussidi didattici ad hoc: gli studenti possono collaborare nella progettazione e aiutare direttamente i compagni di classe che si trovano in difficoltà rendendo così l’esperienza didattica inclusiva. Per gli insegnanti che vogliono adeguarsi alla nuova metodologia della didattica aumentata, organizzare dei progetti di stampa 3D nelle proprie lezioni può essere un buon modo per favorire l’interdisciplinarietà: la possibilità di costruire/ricostruire qualsiasi cosa su un banco di scuola e di modificarlo digitalmente (anche da altre classi o istituti scolastici) offre l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di insegnamento

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si articolerà in 15 h di formazione sincrone e 10 h di autoformazione con consegna di elaborati. Calendario del corso: - 06/09/2023 dalle 14:45 alle 17:45; - 11/09/2023 dalle 14:45 alle 17:45; - 13/09/2023 dalle 14:45 alle 17:45; - 20/09/2023 dalle 14:45 alle 17:45; - 22/09/2023 dalle 14:45 alle 17:45.

  • Formatore/i

    CATERINA MUSCI

  • Data inizio iscrizioni

    02/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.