#69-Geografia Show - Scuola futura
#69-Geografia Show
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
246332
-
Titolo Percorso
#69-Geografia Show
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
07/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Geografia Show è progettato per dotare i docenti della scuola italiana di metodologie didattiche innovative, specialmente nel campo della geografia. L'obiettivo primario del corso è fornire ai docenti gli strumenti tecnologici necessari per modernizzare l'approccio all'insegnamento e all'apprendimento, oltre a sperimentare applicazioni pratiche di didattica laboratoriale. Il corso copre temi come il curriculum europeo per la geografia, l'Agenda 2030, l'uso di strumenti digitali nella creazione di contenuti, l'applicazione di tecniche di Gaming in ambiente educativo, e l'utilizzo di realtà aumentata. Gli insegnanti saranno guidati attraverso esercitazioni pratiche per sviluppare le loro competenze nell'uso di questi strumenti e metodologie. Il focus sarà posto sulla creazione di lezioni interattive e coinvolgenti che utilizzino la tecnologia per facilitare l'apprendimento e stimolare la curiosità degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ORE - 12 sincrone e 8 asincrone (5 materiale e 3 e-tivity). 12 ore sincrone: 9 aprile 2024 h. 16:30 – 19:30 16 aprile2024 h. 16:30 – 19:30 23 aprile 2024 h. 16:30 – 19:30 30 aprile 2024 h. 16:30 – 19:30 PROGRAMMA - Il Curriculum Europeo per la Geografia: Integrazione del curriculum con le metodologie innovative. - L'Agenda 2030 e la Geografia: esplorazione del ruolo della geografia nell'attuazione dell'Agenda 2030. - Strumenti Digitali per la Creazione dei Contenuti: uso di software e piattaforme digitali per sviluppare contenuti didattici interattivi. - Gaming e Geografia: applicazione di elementi ludici nell'insegnamento della geografia. - Orientamento e Orienteering: tecniche di orientamento geografico e loro applicazione educativa. - Mappe e Plastici: uso di mappe e modelli tridimensionali per l'insegnamento. - Realtà Aumentata: introduzione alla realtà aumentata come strumento didattico. - Valutazione dei Compiti di Realtà: metodi per valutare l'efficacia dei compiti pratici. - Narrativa Geografica per la Riqualificazione dei Territori: uso della narrazione per esplorare e comprendere la geografia locale. (Caso Studio)
-
Formatore/i
PAMELA MATTANA
-
Data inizio iscrizioni
21/03/2024
-
Data fine iscrizioni
08/04/2024