Il Deep Learning per un successo formativo autentico del curricolo della Scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

02/05/2023

30/05/2023

I contenuti da affrontare per progettare un curricolo digitale devono prendere ispirazione tenendo conto delle esperienze pregresse. Questo aspetto diventa imprescindibile per un successo formativo autentico. Il presente percorso propone una curvatura dettagliata sui livelli di padronanza per ciascuna area tematica affrontata. Modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi del curricolo digitale progettato. Con interventi personalizzati e differenziati il corso viene articolato per docenti di Infanzia e Primaria e docenti di I e II Grado. Articolazione: 21 ore didattica frontale (online) più 4 ore di autoformazione (reazione di etivity).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso è pensato per docenti curricolari che intendono adottare una didattica universale, mirata all'integrazione di tutti gli alunni nella vita di classe, e che non posseggono o possono in misura insufficiente conoscenze relative agli strumenti digitali. La finalità è quella di sviluppare consapevolezza riguardo a metodi, metodologie e strategie inclusive in ambito digitale. Verrà proposta una introduzione di carattere teorico sull'Universal Design of Learning e sulla Teoria del Carico Cognitivo e adottato un approccio concreto e laboratoriale. I corsisti potranno sperimentare, sui principali devices in commercio, ambienti di apprendimento online collaborativi, web app, app e software che consentano di interagire in modo dinamico e modulare con la classe facilitando e valorizzando l’apprendimento. Principali argomenti: - mappe e bacheche per l’organizzazione della conoscenza; - strumenti per la narrazione digitale di storie; - introduzione di tecniche di gamification digitale nella didattica; - facilitazione linguistica. Calendario Lezioni: - 02/05/2023 15:30-18:30 online; - 04/05/2023 15:30-18:30 online; - 09/05/2023 15:30-18:30 online; - 11/05/2023 15:30-18:30 online; - 16/05/2023 15:30-18:30 online; - 18/05/2023 15:30-18:30 online; - 23/05/2023 15:30-18:30 online.

SABRINA MALIZIA

10/04/2023