Il Deep Learning per un successo formativo autentico del curricolo della Scuola 4.0 - Scuola futura
Il Deep Learning per un successo formativo autentico del curricolo della Scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
122297
-
Titolo Percorso
Il Deep Learning per un successo formativo autentico del curricolo della Scuola 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2023
-
Data di conclusione
30/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
I contenuti da affrontare per progettare un curricolo digitale devono prendere ispirazione tenendo conto delle esperienze pregresse. Questo aspetto diventa imprescindibile per un successo formativo autentico. Il presente percorso propone una curvatura dettagliata sui livelli di padronanza per ciascuna area tematica affrontata. Modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi del curricolo digitale progettato. Con interventi personalizzati e differenziati il corso viene articolato per docenti di Infanzia e Primaria e docenti di I e II Grado. Articolazione: 21 ore didattica frontale (online) più 4 ore di autoformazione (reazione di etivity).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è pensato per docenti curricolari che intendono adottare una didattica universale, mirata all'integrazione di tutti gli alunni nella vita di classe, e che non posseggono o possono in misura insufficiente conoscenze relative agli strumenti digitali. La finalità è quella di sviluppare consapevolezza riguardo a metodi, metodologie e strategie inclusive in ambito digitale. Verrà proposta una introduzione di carattere teorico sull'Universal Design of Learning e sulla Teoria del Carico Cognitivo e adottato un approccio concreto e laboratoriale. I corsisti potranno sperimentare, sui principali devices in commercio, ambienti di apprendimento online collaborativi, web app, app e software che consentano di interagire in modo dinamico e modulare con la classe facilitando e valorizzando l’apprendimento. Principali argomenti: - mappe e bacheche per l’organizzazione della conoscenza; - strumenti per la narrazione digitale di storie; - introduzione di tecniche di gamification digitale nella didattica; - facilitazione linguistica. Calendario Lezioni: - 02/05/2023 15:30-18:30 online; - 04/05/2023 15:30-18:30 online; - 09/05/2023 15:30-18:30 online; - 11/05/2023 15:30-18:30 online; - 16/05/2023 15:30-18:30 online; - 18/05/2023 15:30-18:30 online; - 23/05/2023 15:30-18:30 online.
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
10/04/2023
-
Data fine iscrizioni
30/04/2023