Usare gli strumenti digitali per l'Italiano come L2 - Scuola futura
Usare gli strumenti digitali per l'Italiano come L2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

-
ID percorso
238268
-
Titolo Percorso
Usare gli strumenti digitali per l'Italiano come L2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/03/2024
-
Data di conclusione
10/04/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
"Non ho neanche capito come si chiama"", ""La mia materia non la capirà mai, come faccio a valutarlo?"", ""Di certo non so il cinese, come posso dirgli che lunedì andiamo in gita?"". Tutte queste sono preoccupazioni legittime di docenti che si trovano ad affrontare, tra le molte difficoltà quotidiane, l'arrivo di un nuovo alunno che non parla italiano. Questo corso offre basi teoriche, digitali e metodologiche per affrontare l'arrivo di studenti NAI (neo-arrivati in Italia) in classe e guidarli nello studio della lingua italiana. Obiettivo principale: migliorare l'apprendimento dell'italiano L2. Verranno esplorate diverse metodologie didattiche, con attenzione all'uso di materiali autentici e supporto delle TIC. Infine, verranno progettati percorsi per valorizzare la presenza di nuovi studenti con diverse L1, sfruttando la diversità linguistica come risorsa per l'apprendimento. Alla fine del corso, i docenti avranno a disposizione diverse strategie per favorire l'apprendimento dell'italiano da parte degli studenti stranieri e creare un contesto classe positivo basato sull'integrazione e sulla valorizzazione delle culture d'origine degli alunni stranieri.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1 incontro: Introduzione alla glottodidattica e analisi dell’apprendente di L2 2 incontro: L'insegnante e i supporti didattici e digitali 3 incontro: Il laboratorio in classe 4 incontro: La lingua e l'approccio metodologico 5 incontro: La competenza comunicativa e i modelli culturali 6 incontro: Educazione plurilingue e competenze metalinguistiche
-
Formatore/i
MARIASOLE ACQUARO
-
Data inizio iscrizioni
16/02/2024
-
Data fine iscrizioni
05/03/2024