Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 3: sviluppare il pensiero computazionale e il coding con progetti interdisciplinari e robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

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  • ID percorso

    80205

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 3: sviluppare il pensiero computazionale e il coding con progetti interdisciplinari e robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/06/2022

  • Data di conclusione

    30/07/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 - Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici per programmare, implementare e valutare attività di insegnamento/apprendimento interdisciplinari relative al potenziamento di competenze trasversali e digitali (pensiero computazionale, coding) tramite sviluppo di progetti con hardware e software didattici (Scratch, robotica educativa).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati: - progettazione e realizzazione di progetti didattici per potenziare competenze trasversali, quali il pensiero computazionale, la creatività, il problem solving, e competenze digitali, come il coding, attraverso l’attivazione di processi cognitivi specifici, con l’utilizzo di software e di hardware specifici; - realizzazione di prototipi di prodotti per la motivazione degli alunni con assegnazione di problemi situati, reali, aperti; - produzione di griglie per la valutazione di competenze potenziate tramite il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa; - le caratteristiche del pensiero computazionale e la differenza con il coding; - la didattica per il pensiero computazionale; - dispositivi, materiali e strumenti per lo sviluppo del pensiero computazionale; - la codifica (coding) in linguaggi per utilizzatori automatici; - metodologie, strategie e griglie di valutazione per episodi didattici con pensiero computazionale e coding: gamification; - uso di software e hardware per la programmazione a blocchi; - progetto didattico su pensiero computazionale e coding; - la robotica e il suo ruolo nell’apprendimento; - esempi di dispositivi e strumenti per la robotica educativa.

  • Formatore/i

    ADRIANO ADRIGERI

  • Data inizio iscrizioni

    21/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/06/2022

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