FL9 Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica #A2
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)

30/01/2023

31/03/2023

Verrà predisposto un gruppo di studio attraverso l’uso di una classe virtuale, attraverso cui è possibile condividere in maniera agevole contenuti vari. I corsisti quindi interagiranno tra loro e con il formatore circa la condivisione di contenuti e la richiesta di chiarimenti. Attraverso la piattaforma il formatore avrà modo di seguire il percorso didattico dei corsisti ed offrire adeguata assistenza. Il monitoraggio delle competenze acquisite verrà effettuato attraverso la consegna di E-tivity, le quali verranno successivamente valutate e socializzate con l’intero gruppo. I contenuti saranno principalmente sviluppati attraverso attività laboratoriali che permetteranno ai docenti di interagire, oltre che attraverso le postazioni in dotazione della scuola, anche per mezzo dei loro dispositivi personali (smartphone, tablet e computer portatili). Ai docenti saranno forniti link a video-tutorial in lingua italiana riguardanti le applicazioni trattate. Si prevede l’uso di un Blog di servizio, opportunamente predisposto dal formatore, per la consultazione dei contenuti esposti durante le ore in presenza. Tale Blog, quindi, costituirà una guida in cui vengono illustrate le procedure tecnico-esecutive e le finalità di ogni singola applicazione in ambito didattico.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Sicurezza on line: metodologie e strategie per un uso critico dei contenuti in rete –Sistemi di protezione contro la violazione indirizzi E-mail – Fake news e ruolo della scuola. 2. Creazioni di presentazioni, video e mappe interattive. 3. Gamification (Creazioni di Escape Room – moduli interattivi). 4. Cenni di realtà aumentata(Creazione di tour in modalità realtà aumentata e virtuale, modalità di esplorazione di tour in modalità AR/VR, creazione di schede didattiche “animate”). 5. Creazioni di libri Digitali. 6. Creazione di contenuti per la didattica informativa e collaborativa (Sito WEB o blog). 7. Applicazioni web per la didattica inclusiva ( creazione di mappe concettuali, sintesi vocale come strumento compensativo, accessibilità ).

GIOVANNI TANDURELLA

28/12/2022