Cooperative learning, inclusione e innovazione digitale.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Cooperative learning, inclusione e innovazione digitale.

In presenza

09/09/2023

09/09/2023

Torino

Da sempre una delle maggiori esigenze degli insegnanti consiste nel trovare modi di favorire il coinvolgimento e l’attenzione di tutti gli studenti nella quotidianità della scuola. Qual è la metodologia più adatta a catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come favorire processi inclusivi in classe? Quanto conta il digitale in questo processo? Il lavoro di gruppo, sostenuto dalle nuove tecnologie e se adeguatamente organizzato, costituisce una risorsa insostituibile per favorire il successo formativo e relazionale degli studenti e le nuove tecnologie possono essere d’aiuto. In modo interattivo e coinvolgente, il workshop da 8 ore fornirà alcune risposte a questa e ad altre domande che i partecipanti vorranno condividere, con l’obiettivo di costruire assieme una pedagogia della cooperazione che sia di supporto alle scelte operative quotidiane per l’inclusione. Nel corso del workshop verranno sperimentate numerose tecniche cooperative.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti: - Cosa vuol dire includere in classe e quanto conta il digitale; - Perché partecipare attivamente serve agli studenti; - Alcune pratiche inclusive; - Cosa rende cooperativo il lavoro di gruppo; - Tecniche cooperative da utilizzare in modo immediato; - Integrazione tra cooperative learning e nuove tecnologie.

CLAUDIA MATINI

28/07/2023