PF_III_04b - Spazi e metodologie innovative: la classe TEAL nell’aula 4.0 - Scuola futura
PF_III_04b - Spazi e metodologie innovative: la classe TEAL nell’aula 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
176037
-
Titolo Percorso
PF_III_04b - Spazi e metodologie innovative: la classe TEAL nell’aula 4.0
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/12/2023
-
Data di conclusione
29/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende formare i docenti di scuola secondaria sulle molte possibilità per utilizzare in modo consapevole e attivo i vari allestimenti degli ambienti di apprendimento in correlazione con una metodologia didattica innovativa. Il corso si aprirà con una panoramica sulle caratteristiche delle aule innovative, approfondendo in modo particolare le potenzialità delle dotazioni tecnologiche sia hardware che software. Il docente avrà modo, durante le lezioni, di esercitarsi su degli strumenti digitali utili per le diverse categorie di attività didattiche. Verranno esplorate le differenti possibilità di setting d’aula con le relative funzionalità, connettendole con le sfaccettature didattiche e pedagogiche del ruolo del docente in questi ambienti flessibili. In seguito tratteremo la metodologia didattica TEAL. Il primo esempio di spazi di apprendimento correlato alla metodologia sarà quello pensato dal protocollo TEAL che prevede un’aula con postazione centrale per il docente; attorno alla postazione sono disposti alcuni tavoli rotondi che ospitano gruppi di studenti in numero dispari. L’aula è dotata di alcuni punti di proiezione sulle pareti ad uso dei gruppi di studenti. A seguire verranno trattate le diverse sfaccettature delle aule innovative, riguardanti gli spazi, le dotazioni tecnologie (hardware e software), le azioni didattiche e i ruoli del docente all’interno di questi ambienti flessibili. Presenteremo le Aule laboratorio disciplinari che assegnano le aule in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc. Nel corso approfondiremo queste e molte altre metodologie connesse all’uso degli spazi in modo funzionale agli apprendimenti, con un’attenzione specifica alle strategie di progettazione di lezioni stimolanti e coinvolgenti all’interno di questo ecosistema didattico innovativo. Saranno frequenti i momenti di condivisione, di progettazione e di riflessione per rendere applicabile e tangibile la formazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar (15h), n. 5h project-work. 1° incontro: webinar, 13/12/2023, dalle 14.30 alle 17.00, Scuola 4.0: tecnologie hardware e software. 2° incontro: webinar, 21/12/2023, dalle 14.30 alle 17.00, Gli spazi e la flessibilità delle aule innovative. 3° incontro: webinar, 10/01/2024, dalle 14.30 alle 17.00, I ruoli del docente e le azioni didattiche nelle aule innovative. 4° incontro: webinar, 22/01/2024, dalle 14.30 alle 17.00, La metodologia TEAL: elementi, strategie e variabili che facilitano l’apprendimento. 5° incontro: webinar, 24/01/2024, dalle 14.30 alle 17.00, Strategie ed esempi di progettazione didattica. 6° incontro: webinar 29/01/2024 dalle 14.30 alle 17.00, restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito. Condivisione e restituzione dei project work.
-
Formatore/i
FEDERICA MARCHESINI
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2023
-
Data fine iscrizioni
11/12/2023