Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM
Percorso Formativo (Future Lab - Padova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76201

  • Titolo Percorso

    Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2022

  • Data di conclusione

    16/05/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I tablet sono strumenti potenti e versatili. Si integrano con naturalezza nell’attività didattica quotidiana. In questo corso, pratico e interattivo, gli insegnanti saranno introdotti in questo mondo e impareranno a usarlo a 360°. Saranno introdotti strumenti digitali gratuiti, multi-piattaforma e online per lo sviluppo di attività didattiche e laboratoriali. Si imparerà a usare un tablet per: creare racconti musicali, registrare l’audio, scrivere, prendere appunti su un file pdf, creare presentazioni, creare tabelle/grafici, miscelare videogiochi e didattica, filmare un video e farne il montaggio, condividere facilmente file.

  • Regioni destinatarie della formazione

    VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione al sistema operativo. Registrare e manipolare l’audio (registrare voci, suoni e creare un racconto musicale completo). Cosa sono e come funzionano le app per elaboratore testi e per i fogli elettronici; come utilizzarle in maniera dinamica. Creare, archiviare e manipolare file PDF. Creare video (registrazione, montaggio, linguaggio cinematografico, storyboard). Sistemi per condividere i file. Creare un videogioco con contenuti didattici: Gamification (semplice ed efficace). Esercitazioni pratiche e spunti didattici.

  • Formatore/i

    GASPARINI GIUSEPPE

  • Data inizio iscrizioni

    01/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.