Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

21/04/2023

15/06/2023

L'obiettivo del corso “Arte digitale e tecnologie immersive: tecniche e strumenti per la creazione di esperienze immersive con la realtà virtuale e aumentata e lo storytelling” è quello di fornire ai docenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per integrare le tecnologie immersive nella didattica delle discipline artistiche e umanistiche utilizzando tecniche di storytelling per valorizzare opere d'arte e rendere l'apprendimento più coinvolgente con la costruzione di viaggi immersivi nei dipinti e nei musei introducendo l'utilizzo della realtà aumentata e virtuale. Si sperimenteranno tecniche e strumenti necessari per creare, organizzare e pubblicare contenuti multimediali (immagini, audio, video) relativi alle opere d'arte con la creazione di percorsi virtuali utilizzando risorse online Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare attività didattiche manipolando immagini e video e esplorando le potenzialità offerte dalla realtà virtuale e aumentata per la creazione di esperienze artistiche immersive e coinvolgenti in ambito artistico ed umanistico. Il corso è strutturato con attività sincrone e asincrone per una durata totale di 25 ore, 20 con attività sincrone (lezioni frontali e laboratoriali in videoconferenza) e 5 tra attività di studio e attività online in piattaforma. Modulo 1: Esplorare le potenzialità dell’arte digitale (5h). Introduzione all’arte digitale e esplorazione di percorsi museali espositivi. Analisi di casi di successo di musei virtuali e progetti di arte digitale. Introduzione alle tecniche di animazione digitale. Modulo 2: Organizzazione, editing e pubblicazione di immagini e contenuti in 3D (5h). Gestione delle immagini e strumenti per la modifica. Strumenti per la gestione e l’organizzazione di archivi di immagini. Preparazione e pubblicazione di un modello 3D. Copyright e licenze per l'uso di immagini e contenuti digitali. Modulo 3: Creazione di ambienti virtuali per l’arte digitale (5h). Introduzione alle tecniche di animazione e modellazione 3D. Costruzione di sceneggiature e storyboard. Esplorazione di software di gestione di immagini e modellazione 3D. Pianificazione e progettazione di percorsi virtuali. Modulo 4: Creazione di esperienze immersive disciplinari ed interdisciplinari (5h). Selezione degli oggetti da includere nell’esperienza e organizzazione degli spazi virtuali. Introduzione alla digitalizzazione 3D e alla modellazione 3D. Pianificazione, progettazione e costruzione di un artefatto immersivo ed interattivo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- 21 APR 2023, VEN 17:30 – 20:00; - 26 APR 2023, MER 17:30 – 20:00; - 10 MAG 2023, MER 17:30 – 20:00; - 17 MAG 2023, MER 17:30 – 20:00; - 25 MAG 2023, GIO 17:30 – 20:00; - 01 GIU 2023, GIO 17:30 – 20:00; - 08 GIU 2023, GIO 17:30 – 20:00; - 15 GIU 2023, GIO 17:30 – 20:00. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.

ANTONIO SCARAMUZZINO

21/03/2023