Metodologie didattiche innovative per l'insegnamento e l'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125391

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative per l'insegnamento e l'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2023

  • Data di conclusione

    19/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso prende in considerazione vari aspetti relativi alla transizione digitale e alle ricadute nella prassi metodologica e didattica del lavoro d’aula. In particolare si mettono in evidenza unità di apprendimento con strumenti tecnologici utilizzati per l’inclusione, la valutazione, la condivisione, la cooperazione e, in via generale, per la promozione dei processi cognitivi attraverso l’utilizzo di linguaggi e metodologie idonee. Strumenti digitali per la lezione frontale multimodale, per le strategie comportamentali e di modellamento, di cooperazione e di progettazione, con sottolineatura dell’apporto metacognitivo, costituiranno gli aspetti operativi e pratici dei temi affrontati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma si articola come segue: - 08/05, 3h: gli strumenti digitali nella lezione frontale multimodale; laboratorio di buone pratiche e condivisione di esperienze; - 12/05, 3h: gli strumenti digitali nelle lezioni comportamentali e di modellamento; simulazione e condivisione di esperienze; - 15/05, 3h: gli strumenti digitali nella lezione cooperativa; laboratorio ed elaborazione di unità di apprendimento; - 19/05, 3h: unità di apprendimento con metodologie esplorative, progettuali e metacognitive. 8 ore asincrone.

  • Formatore/i

    MARCO RENZI

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.