A-SI01. La creazione di un sito web per l’apprendimento attivo e collaborativo
Percorso Formativo (EFT Marche)

A-SI01. La creazione di un sito web per l’apprendimento attivo e collaborativo

10/02/2023

03/03/2023

Il corso intende formare i docenti sulla creazione di siti web da utilizzare in ambito didattico. Creare un proprio sito può essere il primo passo per organizzare i materiali didattici in modo chiaro e strutturato, rendendoli fruibili durante le proprie lezioni. Il passo successivo può essere quello di coinvolgere gli studenti nella creazione di siti per approfondire un particolare aspetto della propria disciplina o una tematica interdisciplinare, favorendo modalità di apprendimento attive e collaborative. Il corso è integrato di lezioni, laboratori di progettazione e simulazione di attività in classe.

MARCHE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1) Introduzione al tema. - I incontro: Valenza didattica. Funzionalità di un sito di esempio. 10/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line). - II incontro: Funzionalità di altri siti di esempio a confronto. 17/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line). 2) Progettazione (2h) - III incontro: Laboratorio di progettazione, produzione strumenti operativi e simulazione di attività. 24/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (online) 3) Esperienza in aula (3h). Sperimentazione in classe entro il 03/03/2023 (in asincrono a cura del corsista). Disponibilità di uno sportello Help Desk. 4) Documentazione (1h) - In asincrono a cura del corsista: rendicontazione documentata (eventuale confronto su accordo con il docente) entro il 03/03/2023 (condivisione tramite bacheca virtuale condivisa).

LARA CORVATTA, LUISA DALL'ACQUA

25/01/2023