Fingerprints 4.0 "Le immagini come mediatori didattici e comunicativi: fondamenti, pratiche e strumenti digitali per l’inclusione"
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    142218

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 "Le immagini come mediatori didattici e comunicativi: fondamenti, pratiche e strumenti digitali per l’inclusione"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/09/2023

  • Data di conclusione

    20/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo "Le immagini come mediatori didattici e comunicativi: fondamenti, pratiche e strumenti digitali per l’inclusione" inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per: - riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi; - intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti. Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale. In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 5 incontri della durata di 2,5 h, 1 incontro della durata di 2h e 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    il programma del percorso formativo prevede 5 moduli per un totale di 12 h online e 8 ore di attività asincrona. Modulo 1 - La mediazione comunicativa per l’inclusione: principi ICF e risorse digitali gratuite: - I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione; - Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali, sistemi di simboli; - L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali. - Risorse e strumenti digitali per l’inclusione: esplorazione guidata dei principali portali; - Prova anche tu! Su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di realizzare uno dei supporti visivi mutuati dalla CAA e discussi durante il webinar. Modulo 2 - La mediazione didattica tra linguaggi e strumenti: il ruolo delle ICT (Information and Communication Technologies): - Mediatori didattici e ICT: specificità e interazioni per un setting didattico inclusivo. - Esempi di attività didattiche adattate per l’inclusione (coding, robotica). - Esplorazione e analisi guidata su portali dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale. Modulo 3 - L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (I): - L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive. - Esempi di supporti visivi per le attività didattiche adattate per la DAD. - Esempi di attività didattiche create appositamente per l’utilizzo digitale. - Utilizzo di portali per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata). Modulo 4 - L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (II): - Strumenti logico-iconici per la rappresentazione della conoscenza: le mappe digitali; - Esplorazione guidata e analisi dell’utilizzo delle mappe digitali in “Grammatica visionaria”; - Utilizzo di software per la scrittura di testi in simboli (esercitazione guidata). Modulo 5 - Supporti visivi materiali e digitali per Bisogni Comunicativi Complessi: - Tabelle di comunicazione e comunicatori dinamici personalizzabili; - Il comunicatore dinamico - esempi e applicazioni : presentazione del software e delle sue funzioni; - Confronto e restituzione delle attività svolte dai partecipanti (singolarmente e/o in gruppo).

  • Formatore/i

    MARIA GRAZIA FIORE

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2023

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