C-KIDD: percorsi formativi innovativi per creare una Community di Teacher Educator nella scuola 4.0. Secondo modulo: Realtà aumentata e virtuale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

28/09/2023

20/11/2023

Il corso costituisce il secondo di quattro moduli formativi proposti all'interno del Progetto C-KIDD (una Community e un Kit Innovativo per la Didattica Digitale). L'intero progetto è dedicato ai docenti che vogliono consolidare o acquisire la competenza di formatori di insegnanti, Teacher educator, nella più conosciuta dizione anglosassone. La figura professionale del Teacher Educator è fondamentale per assicurare la penetrazione nelle classi delle nuove metodologie didattiche legate all’uso del digitale. In particolare durante il percorso ci si esercita a progettare e realizzare percorsi formativi per insegnanti che comprendono kit didattici pronti da usare per le discipline utilizzando gli strumenti e le metodologie legate al Coding e alla Realtà Aumentata e Immersiva, per esercitare sia le competenze disciplinari, sia le competenze digitali degli studenti. I docenti così formati potranno poi accedere ad una fase successiva del progetto che prevede un incarico come formatori sul kit che hanno ideato.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Lo svolgimento di questo modulo è previsto tra il 28 settembre 2023 e il 20 novembre 2023, secondo questa scansione: - 9 ore di corso sincrono; - 4 ore di tutorial asincroni; - 2 ore a partecipante di consulenza personalizzata per la revisione dei materiali prodotti. Durante il corso ogni corsista realizza 1 kit di materiali formativi utilizzando la realtà aumentata e virtuale da usare subito in classe e che faranno parte di un repository nazionale a disposizione di tutti i docenti della scuola in Italia. Programma del corso: parte 1/1: Formazione sugli strumenti: utilizzo di una piattaforma online per la costruzione di scenari immersivi utilizzando anche il coding. Obiettivo: realizzazione di scenari immersivi per realizzare storytelling e/o musei virtuali: - webinar di 2h: introduzione, prime funzionalità ed esempi; uso di template, remix e creazione partendo da scene vuote; creazione di scene utilizzando l’AI; indicazioni per la consegna dell’esercizio 1 da svolgere a coppie e consegnare in piattaforma; - tutorial 1h: approfondimento: uso degli strumenti avanzati; - tutorial 1h: approfondimento: uso di elementi 3D creati dall'utente. parte 1/2: Formazione sugli strumenti: utilizzo della piattaforma già presentata per creare tour virtuali. Obiettivo: realizzazione di tour virtuali con inserimento di tag multimediali. - webinar di 2h: le due modalità di creazione del tour virtuale; come acquisire foto a 360°, impostare la navigazione di un tour virtuale a più tappe, inserire tag e materiali multimediali; indicazioni per la consegna dell’esercizio da svolgere a coppie/gruppi e consegnare in piattaforma - tutorial 1h: creazione di progetti complessi; suggerimenti didattici. parte 1/3: Formazione sugli strumenti: utilizzo di piattaforma online per creare realtà aumentata Obiettivo: realizzazione di un marcatore aumentato per introdurre in classe il progetto immersivo. - webinar di 2h per classe (primaria e secondaria): utilizzo della piattaforma, creazione di diverse tipologie di contenuti; indicazioni per la consegna del progetto da consegnare in piattaforma. - tutorial 1h: approfondimenti. - tutorial 1h: approfondimenti (scuola secondaria). - 1 ora di feedback personalizzato a coppie/gruppi. Parte 2 Sviluppo del kit: progettazione LP e sviluppo materiali per la parte operativa sulla realtà immersiva. - webinar di 2h - Modulo 6: obiettivi di competenza degli studenti, aspetti pedagogici, aspetti didattici, buone pratiche, quadri di riferimento, esempio di rubrica di valutazione. - sviluppo da parte dei corsisti della parte di kit relativa allo strumento: creazione del prodotto lancio: il museo su una certa tematica (umanistica, scientifica, artistica,..) lo storytelling, il tour virtuale e la risorsa aumentata che il docente costruisce lui stesso da usare come lancio dell'attività e su cui puoi basare la consegna affinché gli studenti poi svolgano attività di apprendimento. - micro-progettazione e sviluppo dei materiali didattici da usare con gli studenti (con consegne per le attività degli studenti e creazione della rubrica di valutazione). - Sviluppo kit: coordinamento e condivisione idee per kit. - 1 ora di feedback sulle idee per il contenuto del kit emerse da ciascuna coppia. - webinar conclusivo di 1h: condivisione delle idee sui materiali didattici dei kit relativi all’uso della realtà aumentata e virtuale in classe. Output realizzato al termine del Modulo 2: Lesson plan e progetto completo per condurre una attività in classe con la realtà immersiva. REQUISITI: la frequenza al corso, che costituisce il secondo modulo dell'intero progetto formativo C-KIDD, sarà riservata in via preferenziale ai docenti che hanno già frequentato il primo modulo.

FEDERICA TAMBURINI

21/09/2023