Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - Scuola futura
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Percorso Formativo (Polo STEAM - Umbertide)
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ID percorso
98137
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Titolo Percorso
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
29/11/2022
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Data di conclusione
30/01/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso, rivolto a docenti delle scuole secondarie di I grado, si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, per dare maggior efficacia ai processi di apprendimento. La formazione verterà su gamification, storytelling e creazione di contenuti multimediali. Struttura: FASE 1: formazione sincrona e asincrona per 30 ore (1 ora kick off sincrono – formazione asincrona del valore di 25 ore – 4 ore hackathon sincrono) FASE 2: possibilità di partecipare a Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM della durata di 3 giorni per un totale di 20 ore.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma del corso: - STEAM & gamification, le regole del coinvolgimento per l'insegnamento attraverso le STEAM; - la gamification come strumento di ingaggio; - strumenti per uno storytelling efficace; - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali (presentazione di un pacchetto di strumenti per la creazione di immagini, animazioni, video, modelli 3d ecc); - challenge finale.
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Formatore/i
ANDREA GEREMICCA, FRANCESCO LATERZA
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Data inizio iscrizioni
12/11/2022
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Data fine iscrizioni
24/11/2022