Living Lab: la rivoluzione della didattica con AR e VR - il Futuro Digitale dell'apprendimento - Scuola futura
Living Lab: la rivoluzione della didattica con AR e VR - il Futuro Digitale dell'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
170039
-
Titolo Percorso
Living Lab: la rivoluzione della didattica con AR e VR - il Futuro Digitale dell'apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/11/2023
-
Data di conclusione
27/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso è stato progettato appositamente per fornire ai partecipanti l'opportunità di approfondire le strategie didattiche che utilizzano la realtà aumentata e virtuale spaziale al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento nelle discipline artistiche, scientifiche e tecnologiche. L'obiettivo principale è quello fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessari per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive attraverso l'impiego della realtà aumentata spaziale. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente esperienze sul campo, condividere le proprie riflessioni, porre domande e condurre analisi personali in un ambiente di discussione collaborativa. Saranno anche incoraggiati a proporre attività da implementare in classe relative alle materie STEM, in modo da poter mettere in pratica ciò che impareranno e condividere le nuove conoscenze con i loro studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
• I vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica • Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica • Storia della SAR e strumenti moderni. Piattaforme ed esempi didattici • Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle • Esplorazioni immersive • Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore • Elaborazione di ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento • Realizzazione di un ambiente virtuale spaziale • I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale • Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche. Di seguito il calendario degli incontri: - lunedì 6 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - lunedì 13 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - lunedì 20 novembre 2023 - ore 17:00 - 20:00 (3 ore); - lunedì 27 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - 8 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un Project work.
-
Formatore/i
ENZO GIUSEPPE MUNNA
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2023
-
Data fine iscrizioni
06/11/2023