Living Lab: la rivoluzione della didattica con AR e VR - il Futuro Digitale dell'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    170039

  • Titolo Percorso

    Living Lab: la rivoluzione della didattica con AR e VR - il Futuro Digitale dell'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/11/2023

  • Data di conclusione

    27/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso è stato progettato appositamente per fornire ai partecipanti l'opportunità di approfondire le strategie didattiche che utilizzano la realtà aumentata e virtuale spaziale al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento nelle discipline artistiche, scientifiche e tecnologiche. L'obiettivo principale è quello fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessari per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive attraverso l'impiego della realtà aumentata spaziale. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente esperienze sul campo, condividere le proprie riflessioni, porre domande e condurre analisi personali in un ambiente di discussione collaborativa. Saranno anche incoraggiati a proporre attività da implementare in classe relative alle materie STEM, in modo da poter mettere in pratica ciò che impareranno e condividere le nuove conoscenze con i loro studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • I vantaggi dell’uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica • Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica • Storia della SAR e strumenti moderni. Piattaforme ed esempi didattici • Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle • Esplorazioni immersive • Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore • Elaborazione di ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento • Realizzazione di un ambiente virtuale spaziale • I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell’esperienza personale • Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche. Di seguito il calendario degli incontri: - lunedì 6 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - lunedì 13 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - lunedì 20 novembre 2023 - ore 17:00 - 20:00 (3 ore); - lunedì 27 novembre 2023 - ore 15:00 - 18:00 (3 ore); - 8 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un Project work.

  • Formatore/i

    ENZO GIUSEPPE MUNNA

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.